“Duc in altum” ha bisogno di voi per continuare a vivere

Caro amico di Duc in altum, se pensi che il mio lavoro sia utile e desideri sostenerlo, ti ricordo che è possibile fare una donazione utilizzando questo IBAN: IT64Z0200820500000400192457 BIC/SWIFT: UNCRITM1D09 Beneficiario: Aldo Maria Valli Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum Un altro modo per sostenere il mio lavoro è acquistare i miei libri. Ne ricordo alcuni: Aldo Maria Valli, Il pastore e i lupi. Ricordando Benedetto XVI, Chorabooks, 174 pagine, 19,75 euro Aldo Maria Valli, Facciamoli mangiare questi bambini. Il progetto Good Food, Chorabooks, 104 pagine, 16,63 euro Aldo Maria Valli, Stato di emergenza. Il pandemonio pandemico e…

Continue Reading

Quel legame tra la scomparsa dell’autorità e l’abolizione del castigo eterno

Famiglia, scuola, religione, politica, vita sociale, cultura. Qualunque sia l’ambito sotto osservazione, emerge un dato saliente: la scomparsa dell’autorità. Un fenomeno che Hannah Arendt studiò e mise in relazione profonda e diretta con ciò che per lei caratterizza veramente la modernità: la scomparsa dell’idea di castigo eterno. *** di Robert Lazu Kmita “L’autorità è scomparsa dal mondo moderno”. L’autrice di questa affermazione è la filosofa tedesco-americana Hannah Arendt, una delle menti più brillanti del pensiero filosofico e politico del XX secolo. Di fronte all’orribile prospettiva dello sterminio della propria nazione per mano di Adolf Hitler e dei suoi scagnozzi, l’allieva…

Continue Reading

Grazie Incoronata Boccia! “Colpevole” di aver detto la verità

di Martino Mora “Abbiamo paura di dire che l’aborto è un delitto”. Così ha affermato Incoronata Boccia, vicedirettrice del Tg1, in una trasmissione televisiva. La giornalista ha detto la verità. E dire la verità, nel regno attuale della menzogna, ha un prezzo immediato da pagare. Il centrosinistra liberal, intollerante come sempre, ha chiesto immediatamente il suo licenziamento dal Tg1. Il centrodestra l’ha invece difesa in nome della libertà di opinione (ripetendo però il solito mantra: “La 194 non si tocca”). Meglio di niente, si dirà. La Boccia non è stata lasciata sola. Meglio una cattiva difesa che nessuna difesa (e…

Continue Reading

All’Università di Trento c’è una rettrice. Anche se è un uomo

Un caro amico del blog mi invia questa notizia: “Sono tutti professoresse: uomini e donne. Il femminile al posto del maschile universale. Il nuovo regolamento dell’ateneo di Trento stabilisce che si deve usare il femminile per tutte le persone, sia al singolare sia al plurale. Scelta simbolica per un linguaggio inclusivo” [qui]. Dunque, “ci saranno la presidente, la rettrice, la segretaria, le professoresse, la candidata e la decana a prescindere dal sesso dei soggetti. All’Università di Trento si scriverà tutto al femminile perché utilizzare i termini al maschile non è né neutro, né neutrale. Così dichiara il Consiglio di amministrazione…

Continue Reading

Francia / Tutti insieme, nel segno della croce. Così “Sos calvaires” salva un patrimonio di fede e cultura

È ormai chiaro che in Francia, il Paese un tempo conosciuto come “la figlia prediletta della Chiesa”, si sta muovendo qualcosa di interessante e significativo. Nella veglia pasquale di quest’anno si è registrato un aumento del 30% dei battesimi di adulti [Duc in altum ne ha parlato qui], con più di settemila persone che hanno ricevuto il sacramento, ovvero il numero più alto da quando la Conferenza episcopale francese ha iniziato a registrare i dati più di vent’ anni fa. Questa settimana gli organizzatori dell’annuale pellegrinaggio di Pentecoste a Chartres hanno dovuto chiudere le iscrizioni degli adulti più di un…

Continue Reading

La fede e l’aristocrazia dello spirito. Ricordo del marchese Luigi Coda Nunziante

di Aurelio Porfiri Molti anni fa prestavo servizio come direttore di coro per la Messa tradizionale celebrata nella chiesa romana di Gesù e Maria, una Messa molto frequentata da alcuni protagonisti del tradizionalismo cattolico romano. Ricordo che lì incontrai Eric de Saventhem (1919-2005), fondatore della federazione internazionale Una Voce, l’abbé Frank Quoex (1967-2007), insigne liturgista che fu brevemente anche mio direttore spirituale, e il giurista Wolfgang Waldstein (1928-2023). Ma un ricordo particolare è legato al marchese Luigi Coda Nunziante (1930-2015), un aristocratico fortemente impegnato nelle battaglie in difesa dell’ordine naturale, della famiglia e della tradizione. Penso che tutti quelli che hanno conosciuto…

Continue Reading

Cronache dalla grotta / “Succisa virescit”. Se non ti lasci potare non puoi rinascere

di Rita Bettaglio Succisa virescit: ciò che è stato tagliato rinasce e verdeggia. Questo è il motto dell’abbazia di Montecassino, ma è valido per tutto il mondo benedettino. Scacciati dai loro monasteri, messi in fuga, percossi, i figli di san Benedetto sono sempre rifioriti. Poteva essere una guerra, un terremoto, potevano essere ingiuste leggi di soppressione: qualunque fosse la causa, l’albero benedettino ha sempre attecchito nuovamente, magari altrove, impollinando altri luoghi col buon seme della vita monastica. Perché, dice la Santa Regola, i cenobiti sono il fortissimum genus, la stirpe più forte tra i monaci: come si fa, infatti, a…

Continue Reading

Meditazione / La svolta della tua vita

Le mie pecore ascoltano la mia voce Gv 10,27-30 di Eremita Questa Parola del Buon Pastore può avere per te oggi un potere grandissimo. Un vero potere di salvezza! Oggi la Parola di Gesù Cristo ti chiama a guardare verso la sua misericordia. Ti chiama a vedere come lui, il Buon Pastore, viene a cercarti, a darti guarigione, a darti salvezza. Infatti può essere che tu in questo momento sia una pecora smarrita. Perché magari hai peccato, perché sei ferito dalla vita, perché stai affrontando un momento drammatico. Ebbene: Gesù Cristo sta venendo a cercarti per tirarti fuori dal buio,…

Continue Reading

Mostra di Carpi. Oltre al danno la beffa

di Vincenzo Rizza Caro Valli, l’avvocato Francesco Fontana, presidente di Iustitia in Veritate, ha recentemente scoperto che l’autore della mostra Gratia plena di Carpi si sarebbe liberamente ispirato (eufemismo) alla performance intitolata The Great Tamer (Il grande domatore) del 2017 del coreografo greco Dimitris Papaioannou. In particolare i quadri della mostra di Carpi risultano “in gran parte incredibilmente equiparabili, paurosamente simili o sovrapponibili, quasi una riproduzione delle opere del coreografo … noto come curatore delle cerimonie di apertura e chiusura delle olimpiadi di Atene nel 2004” (qui). Ciononostante, nel catalogo della mostra e nelle dichiarazioni dell’autore mancherebbe ogni riferimento all’evidente ispirazione tratta dalla richiamata performance e…

Continue Reading

Golpe nella Chiesa. La sovversione ha colpito così. E continua a farlo in modo sempre più radicale

Come annunciato, è uscita, a cura delle edizioni Médias Culture et Patrimoine, l’edizione francese del saggio Golpe nella Chiesa di don Andrea Mancinella, edito in Italia da Radio Spada. Nel sito exsurgedomine.it monsignor Carlo Maria Viganò propone la traduzione italiana della sua prefazione. *** di monsignor Carlo Maria Viganò Cos’è un golpe? È un colpo di stato, ossia il rovesciamento del potere costituito per cambiare il regime con la forza o con la frode. Esso può essere perpetrato da gruppi o élite che agiscono spontaneamente o con la cooperazione di terzi, nazionali o internazionali. Uno dei più evidenti casi di golpe è il…

Continue Reading

Lettera / La tv dei vescovi e quel film…

di Francesco Avanzini Caro Valli, è una tranquilla sera di un venerdì e, come di rado ci capita, decidiamo di goderci una serata tranquilla a casa davanti a un film. Premetto che non sono un cinefilo ma, ogni tanto e se la trama è accattivante, mi concedo una pausa di pieno relax davanti al televisore. Quella sera trasmettono, sulla TV della Cei Tv2000, il film americano L’incredibile vita di Timothy Green. Così ci fidiamo della programmazione. Poveri ingenui! Il film, il cui titolo originale è The Odd Life of Timothy Green per la regia di Peter Hedges esce in Italia…

Continue Reading

Sorpresa in Francia: in continuo aumento i battezzati adolescenti e adulti

Nella diocesi francese di Évreux, in Normandia, in occasione della Pasqua c’è stato un record: sono stati battezzati settantasette catecumeni adulti. Un dato che conferma una tendenza consolidata: negli ultimi dieci anni, infatti, il numero degli adulti che hanno richiesto il battesimo è più che raddoppiato. Secondo i dati della Conferenza episcopale francese, nel 2024 sono stati battezzati 7135 catecumeni adulti, il che costituisce un aumento del 30% rispetto all’anno scorso, quando furono 5463. E nel 36% dei casi i nuovi battezzati hanno tra i 18 e i 25 anni. Secondo il vescovo di Évreux, nelle lettere ricevute con la richiesta…

Continue Reading

Le livre “Coup d’Etat dans l’Eglise”, n° 1 des ventes en Italie, catégorie Religion, enfin disponible en français

Le livre Coup d’Etat dans l’Eglise, de don Andrea Mancinella, n° 1 des ventes en Italie, catégorie Religion, enfin disponible en français! N°1 des ventes en Italie à sa sortie fin 2023, catégorie Religion, ne manquez surtout pas cette exclusivité des Éditions Médias Culture et Patrimoine: Coup d’État dans l’Église, Documents et chroniques sur la subversion : des premières machinations à la papauté de transition, du Groupe du Rhin jusqu’à aujourd’hui, de don Andrea Mancinella, avec une préface de Son Excellence Mgr Carlo Maria Viganò, et une postface du célèbre journaliste et vaticaniste italien Aldo Maria Valli. Coup d’État dans…

Continue Reading

Pio X e la sua interpretazione, molto attuale, dell’abominio della desolazione

di Robert Lazu Kmita Il 4 agosto 1903 iniziava il pontificato di san Pio X e il 4 ottobre veniva pubblicata la prima enciclica, la E Supremi, scritta per illustrare il programma pontificio rappresentato dal motto Instaurare omnia in Christo (restaurare ogni cosa in Cristo), che è anche il sottotitolo del documento. Ruotando attorno al primo versetto del secondo Salmo del re Davide, l’inizio dell’enciclica è dedicato alla situazione della Chiesa nel mondo moderno: Infatti contro il loro Creatore “le nazioni ebbero fremiti di ribellione e i popoli concepirono idee insensate”, e quasi unanime è il grido dei nemici di…

Continue Reading

Conferenza / La “Chiesa arcobaleno” targata Grech

In una molto pubblicizzata intervista, il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, propone il modello di una “Chiesa arcobaleno” come meta ultima del processo sinodale e, in concreto, per la sessione generale del Sinodo sulla sinodalità che si terrà a Roma a ottobre. Il cardinale Grech non è preoccupato con il fatto che si rompa l’unità dottrinale nella Chiesa. Secondo lui, l’importante “non è l’uniformità di pensiero ma l’unità nelle differenze”. Visto che queste differenze di pensiero toccano questioni fondamentali di dottrina e di disciplina, come si manterrà qualsiasi forma di Comunione ecclesiale senza “uniformità di pensiero”?…

Continue Reading

Nuovi diritti avanzano. Addio a Fido o Fufi? Sia congedo retribuito

di Vincenzo Rizza Caro Valli, i nuovi diritti avanzano in maniera imperiosa e dopo il diritto a essere seppelliti con il proprio animale domestico un nuovo diritto si profila all’orizzonte: il diritto al congedo retribuito per lutto in caso di morte di un animale domestico [qui]. La proposta di legge non viene per una volta dall’Occidente ma dal Cile. Non si tratta di una novità, considerato che un paio di anni fa sempre in Sud America (in Colombia) era stato presentato un progetto di legge (“purtroppo archiviato”, scrive il giornalista) che di fatto equiparava il congedo per la morte di…

Continue Reading

Come riconoscere l’anticristo nell’eresia pratica. A lezione da Giovanni e Agostino

di Robert Lazu Kmita I segni della fine, così come quelli utili per riconoscere l’anticristo, ci sono stati indicati nei testi ispirati con lo scopo di avvertirci dell’imminenza di eventi storici cruciali. Non si tratta di soddisfare la nostra curiosità umana, ma di esortarci al pentimento, alla penitenza, alla preghiera, a una vita di santità più intensa e profonda. Tra i numerosi passaggi difficili ed enigmatici contenuti nei testi sacri della Bibbia, i più frequentati sono quelli riguardanti le profezie sulla fine del mondo. Nessun altro argomento è stato più discusso nell’intera storia della tradizione giudaico-cristiana. Soprattutto in tempi di…

Continue Reading

Sepolto accanto a Lefebvre. L’ultima volontà del vescovo Huonder

Ha destato una certa sorpresa, non solo in Svizzera, la decisione del vescovo emerito di Coira, monsignor Vitus Huonder, di essere sepolto non nella cattedrale diocesana ma a Ecône, nel Vallese, accanto al fondatore della Fraternità sacerdotale San Pio X, monsignor Marcel Lefebvre. In realtà monsignor Huonder, morto a ottantuno anni il 3 aprile scorso, mercoledì di Pasqua, aveva confermato la sua scelta già nel 2022 e l’aveva ribadita poco prima della morte sia all’attuale vescovo di Coira, monsignor Bonnemain, sia al superiore della FSSPX, don Davide Pagliarani. “Desidero essere sepolto accanto al vescovo Lefebvre che ha tanto sofferto per…

Continue Reading

Associazioni cattoliche replicano al comunicato della Curia di Carpi sulla mostra blasfema

Mostra Gratia plena. La Curia di Carpi rifletta sui propri errori In relazione all’odierno comunicato della Diocesi di Carpi circa la chiusura anticipata della mostra Gratia plena di Andrea Saltini, riteniamo importante offrire un’altra prospettiva che riflette le osservazioni e le testimonianze documentate raccolte durante il periodo di esposizione. Contrariamente a quanto riportato dal comunicato, desideriamo evidenziare che le reazioni al contenuto della mostra da parte dei visitatori sono state pacifiche. Le manifestazioni dei gruppi etichettati come “ultracattolici” sono state caratterizzate solo ed esclusivamente da azioni pubbliche del tutto non violente, limitandosi principalmente alla recita del Santo Rosario, a lettere…

Continue Reading

La Rivoluzione, l’attacco alla Chiesa e la buona filosofia

di Gaetano Masciullo Non si può comprendere la storia della Rivoluzione se non si comprende, anzitutto, che essa si dispiega secondo un triplice movimento che parte dalle tendenze, arriva alle idee, infine giunge ai fatti. Possiamo e dobbiamo pertanto dire che la Rivoluzione – intesa cattolicamente come processo di “ribaltamento” dell’ordine naturale e sociale, così come istituito e voluto da Dio – affonda le proprie radici negli abiti corrotti dell’animo umano, in ciò che la teologia da sempre chiama vizio, cioè l’inclinazione a compiere spontaneamente il male. Laddove i pensatori hanno cercato di individuare la causa dei mali del mondo…

Continue Reading

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!