Per l’Italia / Preghiera e novena a san Giuseppe

Cari amici di Duc in altum, il lettore Piergiorgio Cesario, di Castellammare di Stabia (Napoli), lancia attraverso il blog una proposta che faccio volentieri mia: iniziare da domani, 10 marzo, una novena a san Giuseppe, patrono della Chiesa universale e speciale protettore delle famiglie, invocando la sua protezione su tutto il nostro Paese.

Intanto ecco l’atto di consacrazione e affidamento dell’Italia a san Giuseppe.

A.M.V.

***

San Giuseppe, sposo di Maria Santissima, Madre di Gesù e Madre dell’umanità, a te, oggi, noi consacriamo e affidiamo questa amata Italia e le sue famiglie.

Custodiscila, difendila, proteggila! Sia pura la fede; siano santi i Pastori; siano copiose le vocazioni; sia sacra e difesa la vita; siano sani i costumi; siano ordinate le famiglie; sia cristiana la scuola; siano illuminati i governanti; regni ovunque amore, giustizia e pace.

Custodisci, difendi, proteggi, o provvido Custode della Divina Famiglia, i nostri giovani, speranza di un mondo migliore, e gli anziani, radici della nostra fede e maestri di vita.

Ottienici con la tua potente intercessione, unita a quella della tua Santissima Sposa, uomini nuovi che abbiano il coraggio di abrogare le inique leggi contro Dio e contro l’uomo, ereditate da un triste e oscuro passato.

Con la tua protezione, o san Giuseppe, continui l’Italia a essere centro vivo di civiltà cristiana, faro di luce evangelica a tutto il mondo, terra di santi per la gloria del Padre Celeste e per la salvezza di tutti gli uomini.

E, come un tempo scampasti dalla morte la minacciata vita del Bambino Gesù, così difendi la Santa Chiesa di Dio e la fede delle nostre famiglie da tutte le oscure insidie del male.

Gesù, Giuseppe e Maria, benedite, proteggete, salvate l’Italia! Ritorni con il vostro aiuto e per la vostra intercessione a spalancare le porte a Cristo.

Amen

 

 

(Don Stefano Lamera, 1912-1997, apostolo delle famiglie.)

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!