X

Da Roma, con affetto

Dopo il post del 12 dicembre, dedicato all’inquietante presepe di piazza San Pietro, sento il bisogno di proporvi qualcosa che, pur con semplicità, ci possa restituire la dimensione del Natale. Ho pensato allora di pubblicare queste foto che ho scattato nella basilica dei Santi Ambrogio e Carlo in via del Corso, a Roma.

Anche se vivo a Roma da tanti anni, sono e resto lombardo e quindi, quando posso, cerco di fare una visita a questa bella chiesa che è appunto la chiesa di noi lombardi residenti a Roma. E qui ecco un presepe di scuola romana, con la tipica ambientazione che richiama le zone rurali attorno alla città, le rovine, scorci della campagna, i casali rustici. Non sarà proprio un capolavoro, ma, a differenza di quello di piazza San Pietro, cervellotico e oggettivamente sgradevole, questo presepe nella sua innocenza mi ha regalato serenità.

Edificata nel Seicento al posto di quella precedente, quattrocentesca, donata ai lombardi dal papa Sisto IV come riconoscimento per la loro opera nella costruzione della Cappella Sistina, questa chiesa custodisce anche una preziosa reliquia: il cuore di san Carlo Borromeo, il grande pastore della Chiesa ambrosiana e guida della Controriforma.

Il reliquiario fu donato nel 1614 dal cardinale Federico Borromeo, cugino del santo.

Ho pregato davanti al cuore di san Carlo per la Chiesa e per tutti gli amici di Duc in altum, autori e lettori.

***

Virus e Leviatano (Liberilibri, 108 pagine, 11 euro).

Una riflessione sull’uso politico e sociale della pandemia. Ovvero, ecco a voi il dispotismo statalista, condiviso e terapeutico che minaccia democrazia e libertà.

Arrivato alla terza ristampa, lo si può acquistare qui, qui e qui oltre che su tutte le altre piattaforme per la vendita di libri e, ovviamente, nelle librerie.

***

E non perdete

Nell’ora della prova (Chorabooks) di Carlo Maria Viganò, a cura di Aldo Maria Valli.

Per conoscere meglio monsignor Viganò, capire le sue ragioni, valutare la portata dei suoi interventi. Un libro che gli storici della Chiesa dovranno prendere seriamente in considerazione quando studieranno il pontificato di Bergoglio e ricostruiranno i drammatici passaggi che stanno caratterizzando questi nostri anni.

Nell’ora della prova può essere ordinato qui in formato cartaceo e qui in formato Kindle

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati