Inghilterra / Possibili ritardi nella ricerca sul cancro. Tutte le risorse indirizzate verso il Covid

di Victoria Friedman

Secondo l’Institute of Cancer Research di Londra, i progressi nella ricerca sul cancro nel Regno Unito potrebbero essere ritardati di due anni a causa della pandemia di coronavirus cinese.

L’anno scorso ricercatori dell’istituto, che è membro dell’Università di Londra, avevano stimato con un sondaggio che, a causa della pandemia, i ritardi a carico dei malati di cancro avrebbero potuto arrivare fino a diciassette mesi, ma ora Paul Workman, amministratore delegato dell’istituto, sostiene che le cose potrebbero andare anche peggio: “La pandemia di coronavirus – spiega – ha rappresentato la più grande minaccia per la ricerca sul cancro da generazioni. Ora temo che quando i nostri ricercatori in autunno previdero che i progressi per i malati di cancro avrebbero potuto essere ritardati di quasi diciotto mesi, si trattò di una sottostima”.

“Senza finanziamenti aggiuntivi per affrontare gli effetti della pandemia e colmare le lacune nei budget della ricerca – dice il professor Workman – i malati di cancro potrebbero finire per aspettare altri due anni per beneficiare delle scoperte della ricerca”.

L’istituto di ricerca avverte che “le restrizioni inasprite in risposta a nuove varianti hanno ulteriormente limitato il tempo di ricerca di laboratorio”, con il numero di scienziati in grado di accedere ai laboratori che scende del 30%, oltre alle restrizioni in vigore prima del Natale 2020.

All’inizio dell’epidemia molti laboratori sono stati chiusi completamente, e a febbraio la percentuale di laboratori chiusi era ancora del 15%. Circa il 30% dei turni nei laboratori viene svolto nei fine settimana o tra mezzanotte e le 8 del mattino, nel tentativo di recuperare il tempo perso.

Le osservazioni del professor Workman arrivano mentre un’analisi del Servizio sanitario nazionale inglese, da parte dell’Institute for Public Policy Research (IPPR), afferma che il paese sta affrontando una “bomba a orologeria” di casi di cancro non trattati, poiché i riferimenti per il cancro sono diminuiti durante il blocco, tanto che il gruppo prevede che senza un intervento del governo sotto forma di finanziamento si potrebbe arrivare a un “decennio di interruzione dei servizi sanitari”.

L’analisi rileva che circa 350 mila persone in meno sono state indirizzate con urgenza dai loro medici di base tra il momento del primo blocco nel marzo 2020 e il gennaio 2021 rispetto allo stesso periodo nei dodici mesi precedenti. Anche le diagnosi di cancro sono scese dal 44% al 41%.

La scorsa settimana è stato inoltre rivelato che 4,7 milioni di britannici sono in attesa di operazioni di routine, il numero più alto dal 2007, poiché il Servizio sanitario nazionale è stato costretto a dirottare risorse per affrontare il virus cinese.

Fonte: breitbart.com

* * * * *

Cari amici di Duc in altum, è disponibile il mio nuovo libro: La trave e la pagliuzza. Essere cattolici “hic et nunc” (Chorabooks).

Uno sguardo sulla situazione della Chiesa cattolica e della fede. Senza evitare gli aspetti più controversi e tenendo conto dell’orizzonte dei nostri giorni, segnato dalla vicenda del Covid. Un diario di viaggio in una realtà caratterizzata da profonde divisioni, ma con la volontà di costruire, non di distruggere. E sapendo che il processo di conversione riguarda tutti, a partire da se stessi.

Il volume prende in esame questioni disparate (dal Concilio Vaticano II al pontificato di Francesco, dalla vita spirituale in regime di lockdown alle vicende vaticane, dal great reset alle questioni bioetiche) ma con un filo conduttore: l’amore per la Chiesa e la Tradizione, unito a una denuncia chiara sia delle derive moderniste sia delle nuove forme di dispotismo che limitano o negano le libertà fondamentali.

* * * * *

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457

BIC/SWIFT  UNCRITM1B80

Beneficiario: Aldo Maria Valli

Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!

 

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!