“L’ombra sinistra della scuola”. Presentazione del libro

Il Sessantotto, prima e dopo, rivissuto attraverso l’amarcord di un docente ex-contestatore entrato nelle aule a sei anni per non uscirne più. Condito di considerazioni argute e siparietti umoristici, il diario oscilla fra la tormentata nostalgia dei bei tempi andati (si fa per dire), quando il protagonista sedeva non dietro alla cattedra ma davanti, e il disincanto di fronte a una scuola che aspira al cambiamento rimanendo sempre la stessa. Interrogazioni, lezioni, compiti in classe, esami, promozioni e bocciature sono i contorni sfocati di un mondo la cui “ombra sinistra” tutto copre e tutto uniforma.
Rino Cammilleri, L’ombra sinistra della scuola: Memorie frustrate di un insegnante secondario, dal ’68 ai primi ‘90, Chorabooks, 284 pagine, 19,75 euro. 
Ne parlano l’autore Rino Cammilleri, Guido Vignelli e Aurelio Porfiri, giovedì 8 luglio, ore 18.
Il programma sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube Ritorno a Itaca, su Twitter e sulla fanpage in Facebook di Aurelio Porfiri.

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!