Cei: una poltrona per tre. Zuppi, Lojudice, Raspanti la terna proposta al papa

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena, e monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. È questa la terna di nomi che i vescovi italiani riuniti in Assemblea generale hanno proposto al papa per la nomina del nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana.

Nelle prossime ore sarà papa Francesco a decidere chi sarà il successore del cardinale Gualtiero Bassetti.

Il meccanismo di nomina è normato dall’articolo 26 dello Statuto della Cei: “In considerazione dei particolari vincoli dell’Episcopato d’Italia con il Papa, Vescovo di Roma, la nomina del Presidente della Conferenza è riservata al Sommo Pontefice, su proposta dell’Assemblea Generale che elegge, a maggioranza assoluta, una terna di Vescovi diocesani”.

Il papa aveva indicato giorni fa la sua preferenza per un “cardinale autorevole”, il che sembrerebbe favorire Zuppi e Lojudice: entrambi hanno ricevuto la porpora da papa Francesco, entrambi sono ex vescovi ausiliari di Roma ed entrambi sono romani. 66 anni Zuppi, 58 a luglio Lojudice.

Monsignor Raspanti, attuale vicepresidente della Cei per il Mezzogiorno, 63 anni il prossimo 20 giugno, è vescovo di Acireale dal 2011 per volontà di papa Benedetto XVI. Nel caso fosse scelto quale presidente della Cei, sarebbe il primo vescovo di una chiesa del Sud a diventare numero uno della Conferenza episcopale italiana. Finora, infatti, non si è mai scesi sotto Roma.

Venerdì 27 maggio, alle ore 13:30, nella sala Giovanni Paolo II dell’Istituto Maria Santissima Bambina (via Paolo VI, 21 a Roma) la conferenza stampa conclusiva dell’assemblea.

Fonti:

acistampa.com

chiesacattolica.it

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!