Bill Gates ammette: “Omicron ha fatto un lavoro migliore del vaccino”

Ridurre i tempi per sviluppare nuovi vaccini e investire subito nel settore. Bill Gates, intervenuto a una conferenza a Monaco, ha ripetuto alcuni dei concetti che sono al centro della sua “predicazione”. Tuttavia, forse per la prima volta ha anche ammesso che il virus, con la variante Omicron, ha fatto un lavoro migliore dei vaccini nel tirarci fuori dalla pandemia.

***

di Karen Gilchrist

cnbc.com

Bill Gates ha affermato venerdì che i rischi di malattie gravi da Covid-19 si sono “fortemente ridotti”, ma un’altra pandemia è quasi certa.

Parlando con Hadley Gamble della CNBC all’annuale conferenza tedesca sulla sicurezza di Monaco, Bill Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation, ha affermato che una possibile nuova pandemia deriverebbe probabilmente da un patogeno diverso da quello della famiglia del coronavirus.

Ha aggiunto che i progressi nella tecnologia medica dovrebbero aiutare il mondo a fare un lavoro migliore per combatterlo, a patto che gli investimenti vengano fatti subito.

“Avremo un’altra pandemia e la prossima volta sarà a causa di un agente patogeno diverso” ha detto Gates.

A due anni dall’inizio della pandemia di coronavirus, Gates ha affermato che gli effetti peggiori sono svaniti poiché enormi fasce della popolazione in tutto il mondo hanno acquisito un certo livello di immunità. La gravità del virus è diminuita anche con l’ultima variante di omicron, e in molti luoghi ciò è avvenuto grazie al virus stesso, che crea un livello di immunità e ha “fatto un lavoro migliore nel raggiungere la popolazione mondiale rispetto a quello che abbiamo fatto noi con i vaccini”.

“I rischi di sviluppare una malattia grave, che è principalmente associata all’essere anziani e all’obesità o al diabete, sono ora drasticamente ridotti a causa dell’esposizione all’infezione”.

Gates ha affermato che è già “troppo tardi” per raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità di vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro la metà del 2022. Attualmente il 61,9% della popolazione mondiale ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19.

Ha aggiunto che il mondo dovrebbe muoversi più velocemente in futuro per sviluppare e distribuire vaccini, invitando i governi a investire nel settore già ora.

“La prossima volta dovremo provare a intervenire non in due anni ma in sei mesi”, ha detto Gates, aggiungendo che le piattaforme standardizzate, inclusa la tecnologia dell’RNA messaggero (mRNA), rendono l’intervento possibile.

“Il costo per essere pronti per la prossima pandemia non è così grande. Non è come il cambiamento climatico. Se saremo razionali, la prossima volta lo prenderemo presto”.

Gates, attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation, ha collaborato con il Wellcome Trust del Regno Unito per donare 300 milioni di dollari alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini ai paesi a basso e medio reddito.

La Coalition for Epidemic Preparedness Innovations mira a raccogliere 3,5 miliardi di dollari nel tentativo di ridurre a soli cento giorni il tempo necessario per sviluppare un nuovo vaccino.

Fonte: cnbc.com

Foto Michael Gottschalk | Getty

 

 

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!