Il vescovo della “pop theology” al vertice della Pontificia accademia di teologia

Papa Francesco ha nominato presidente della Pontificia accademia di teologia monsignor Antonio Staglianò, finora vescovo di Noto.

Missione dell’accademia, ricorda il Vaticano, è «promuovere il dialogo fra la fede e la ragione nonché l’approfondimento della dottrina cristiana, seguendo le indicazioni del Papa», e Staglianò è stato ritenuto l’uomo giusto al posto giusto.

A dare l’annuncio è stato lo stesso vescovo, che si è detto grato al pontefice e felice per il riconoscimento «per la predicazione del Vangelo, per l’opera della carità, e anche per il tentativo fatto nella nostra Chiesa locale di inventare, nel senso di scoprire, nuove forme di comunicazione» al servizio del Vangelo. «Noi – ha proseguito il vescovo di Noto – la chiamiamo pop theology».

Nominandomi – ha continuato il vescovo –, il papa intende che «io posso, lavorando sodo, portare l’accademia, la scienza teologica nel popolo di Dio».

Qui sotto potete vedere e ascoltare alcune lezioni di pop theology tenute dal vescovo:

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!