La morte del cardinale Pell / “Era in buona forma prima dell’intervento”

Altre notizie sulla morte del cardinale Pell (vedi Duc in altum di ieri sera)

***

Pell era “in buona forma” e vivace prima dell’intervento: corrispondente vaticano

Il corrispondente vaticano Colm Flynn, che è stato tra i primi a riferire sulla morte del cardinale, ha detto che Pell è deceduto per un sospetto arresto cardiaco in un ospedale romano. Il porporato non ha superato le complicazioni causate da un intervento chirurgico all’anca. Il cardinale soffriva da tempo di problemi cardiaci e nel 2010 gli era stato impiantato un pacemaker.

Secondo il suo segretario, Pell sarà sepolto nella cattedrale di St Mary a Sydney.

Flynn, che si trova negli Stati Uniti, ha detto alla stazione radio di Melbourne 3AW di aver intervistato Pell per circa quindici minuti diversi giorni fa sulla morte del Papa emerito Benedetto XVI.

“Era in buona forma. Era vivace. Ci eravamo dati appuntamento al mio ritorno”.

Flynn ha riferito che Pell ha scherzato sulla “sofferenza in silenzio” prima del suo intervento ed era apparso di buon umore. Durante l’incontro ha parlato del Natale e degli affari mondiali.

Il segretario particolare di Pell, padre Joseph Hamilton, ha subito confermato la notizia. “Quando l’ho chiamato – ha riferito Flynn – sapeva già il motivo della mia telefonata e appena ha risposto ha detto: sì, è vero, il cardinale Pell è morto”.

L’arcivescovo cattolico di Sydney Anthony Fisher ha confermato la morte di Pell in una dichiarazione pubblicata sulla sua pagina Facebook ufficiale. “È con profonda tristezza che posso confermare che Sua Eminenza, il Cardinale George Pell, è deceduto a Roma”.

Fisher ha detto che la notizia è stata un grande shock per la diocesi. “Per favore pregate per il riposo dell’anima del cardinale Pell, per il conforto e la consolazione della sua famiglia e per tutti coloro che lo hanno amato e in questo momento sono addolorati”.

Poco più di una settimana fa il cardinale Pell venne fotografato accanto al corpo del defunto Papa emerito Benedetto XVI.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!