
Meditazione / Guarda: il sepolcro è vuoto. Cristo è vivo. È qui. È con te. E ti chiama alla vita
E vide e credette
Gv 20,1-9
di Eremita
Cristo è risorto! Davvero è risorto! Non è una poesia, non è una leggenda, non è un mito religioso per consolarci un po’ nei momenti difficili. È un fatto. È accaduto nella storia. È un evento che cambia tutto. Se Cristo è veramente risorto dai morti, allora la morte non è più l’ultima parola. Allora il nostro destino non è più la tomba, il fallimento, la sofferenza, ma la vita eterna. Questo è il cuore della fede cristiana. Questo è il kèrigma. Questo è ciò che la Chiesa oggi ti annuncia: Cristo ha vinto la morte, e tu sei chiamato a partecipare a questa vittoria.
Il Vangelo ci dice che “era ancora buio”. Maria di Magdala va al sepolcro quando è ancora buio. Buio non solo fuori, è buio dentro. È il buio della paura, il buio della solitudine, il buio della morte. Il nostro buio. Quante volte siamo come Maria, e andiamo a piangere su tombe che pensiamo definitive. Il buio di un fallimento, il buio di un lutto, il buio di un peccato che non riusciamo a perdonarci, il buio di una malattia, il buio di un matrimonio che sembra morto. Ognuno di noi porta dentro una tomba, una ferita nascosta, una speranza sepolta. Andiamo lì, come Maria, a piangere. Ma Dio ha fatto qualcosa che noi non ci aspettavamo.
Maria vede che la pietra è stata tolta. Sconvolgente. La pietra, che chiudeva la tomba, che sigillava la morte, ora è rotolata via. La tomba è aperta. Non c’è più il corpo. Non c’è più la morte. Ma Maria ancora non capisce. Corre da Pietro e da Giovanni: “Hanno portato via il Signore!”. Perché l’uomo da solo non può comprendere la risurrezione. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci annunci, che ci spieghi. Abbiamo bisogno della Chiesa, della predicazione, del kèrigma.
Pietro e Giovanni corrono. Corrono verso il sepolcro. Anche noi siamo in cammino. Corriamo nella vita. A volte come Giovanni, con l’amore che ci spinge. A volte come Pietro, con la fatica, la lentezza, con le nostre incoerenze. Ma l’importante è correre verso il Signore. È andare là dove forse non capiamo tutto, ma sentiamo che dobbiamo andare. Giovanni arriva prima, ma non entra. Pietro, anche se arriva dopo, entra per primo. Perché è la Chiesa, con tutte le sue debolezze, che ha ricevuto per prima la missione di entrare nel mistero.
Entrano nel sepolcro. Vedono i teli, il sudario. E Giovanni vede e crede. Non ha visto Gesù, ma ha visto i segni. E ha creduto. Questa è la fede. Non vedere tutto, ma riconoscere nei segni l’opera di Dio. Anche tu puoi oggi entrare nel tuo sepolcro, quello che pensi sia la fine, e scoprire che Dio ha già tolto la pietra. Che lì dove c’era solo morte, ora c’è vita. Che lì dove tu vedevi una condanna, Dio ha scritto una nuova pagina.
Cristo è risorto. Questo è ciò che oggi ti viene annunciato. Non sei più solo. Non sei più schiavo. Non sei più condannato. C’è una speranza per te. Qualunque sia la tua storia, qualunque sia il tuo passato, Cristo ha vinto per te. Ha preso su di sé il tuo peccato, la tua morte, la tua tomba. E ora ti dice: “Esci fuori!”. Esci dalla tua disperazione. Esci dalla tua tristezza. Esci dal tuo sepolcro.
Oggi può essere il giorno della tua salvezza. Oggi, se ascolti questa parola, non indurire il cuore. Apri le orecchie. Apri il cuore. Guarda: il sepolcro è vuoto. Cristo è vivo. È qui. È con te. E ti chiama alla vita.
Cristo è risorto! È veramente risorto! Alleluia!
_________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Non è venuto a salvarsi, è venuto a salvarti
Così il Signore chiama a una vita nuova
Così il diavolo ci tenta. E così dobbiamo rispondere
Attento! Se il mondo dice bene di te…
La pesca miracolosa riguarda proprio te
Segui questi passi e vedrai le meraviglie di Dio
Gesù è pronto ad ascoltare ogni tua preghiera
La Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie del mondo
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!