Una lettera a Papa Leone: “Mi auguro che vorrà valorizzare il rito antico”

Ricevo e volentieri diffondo questa lettera a Papa Leone XIV.

*

di Claudio Forti

Caro Papa Leone,

“Pace a voi! Cristo è risorto! È veramente risorto!”. Con questo stupendo saluto che i fedeli ortodossi si scambiano nel tempo pasquale, Lei ha voluto introdurre il Suo messaggio rivolto ai rappresentanti delle Chiese d’Oriente, esortandoli a rimanere fedeli e a conservare la bellezza delle loro antiche liturgie. Ha ricordato anche che il Suo predecessore Leone XIII aveva invitato i sacerdoti di rito romano a non voler imporre in quel contesto il loro rito, pena gravi sanzioni.

Giustamente ha ricordato che anche la Chiesa cattolica ha le sue origini in Oriente.

Mi auguro che questo Suo doveroso omaggio alla bellezza delle liturgie ortodosse e greco-cattoliche sia una premessa per il recupero e la valorizzazione di un altrettanto importante e secolare rito liturgico, e cioè il glorioso rito antico della Chiesa cattolica, purtroppo incomprensibilmente ostacolato e osteggiato nel dopo Concilio dai modernisti.

Lei saprà certamente dei troppi abusi liturgici che, introdotti nel novus ordo, hanno fatto perdere il senso sacrale del Sacrificio eucaristico. Credo che sarebbe necessario, visto quanto da Lei detto, far sì che il sacerdote torni a guardare a Oriente, al Sole di Pace, Verità, Giustizia e Amore, nascosto nel tabernacolo. Importantissimo, inoltre, recuperare spazi di silenzio orante, adorante e pieno di stupore e gratitudine di fronte a Colui che è amore infinito ed eterna felicità! Sento che nella Sua Patria molti stanno riscoprendo la bellezza e il fascino del Rito antico.

Tutto il resto – come ci ha promesso il Signore – ci sarà dato in aggiunta.

 

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!