Lettera / Il conflitto Israele-Iran e il ruolo di Trump

Gentilissimo Valli,

in merito al conflitto in corso tra Israele e Iran, in questi giorni stiamo assistendo alla fine di un mito: quello del presidente Trump quale «uomo di pace». È ormai evidente che il «negoziato» portato avanti da Trump con le autorità iraniane non era un vero negoziato. In altre parole, Trump ha deliberatamente ingannato la controparte. Basta leggere quanto riportava «Il Giornale»: «Tra i primi a farsi largo nella fitta “nebbia di guerra” che contraddistingue le fasi iniziali del nuovo confitto in Medio Oriente è stato il “Wall Street Journal”, secondo il quale il capo della Casa Bianca avrebbe aiutato il premier israeliano Benjamin Netanyahu a creare le condizioni per il lancio del blitz a sorpresa contro la repubblica islamica. I riferimenti ai negoziati, previsti oggi – e poi cancellati – in Oman tra l’inviato speciale del presidente Steve Witkoff e la delegazione iraniana, ripetuti dal tycoon nelle ore precedenti al raid, si sono rivelati essere una copertura perfetta per i preparativi dei piani dell’Idf».

Da questo punto di vista, mi sembrano ineccepibili le considerazioni di Pino Arlacchi pubblicate nel sito di Maurizio Blondet: Israele e Stati Uniti stanno facendo a pezzi il diritto e la legalità internazionali.

Alla luce di tutto questo, potrà Putin fidarsi ancora di Trump quale negoziatore della guerra in Ucraina? Ricordo che era stato proprio Trump a vantarsi di poter far cessare la guerra in Ucraina «nel giro di ventiquattro ore». Adesso i nodi vengono al pettine e la verità viene a galla: quella di un presidente degli Stati Uniti che è stato comprato dalle centinaia di milioni di dollari versati nelle presidenziali americane dai donatori ebrei sionisti miliardari. Altro che uomo di pace!

Andrea Carancini

_____________________________

Per dire la vostra: blogducinaltum301@gmail.com

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!