Pascal, Michael, Michel, Marc. Ecco profili e volti dei quattro sacerdoti scelti dalla FSSPX per l’episcopato

Nell’ottava di Pentecoste don Pagliarani, superiore generale della Fraternità sacerdotale San Pio X, ha annunciato i nomi dei sacerdoti della Fraternità che sono stati scelti per ricevere, il 1° luglio a Ecône, la consacrazione episcopale.

In segno di rispetto per la suprema autorità della Chiesa universale, i fascicoli di questi sacerdoti sono stati presentati al Santo Padre, corredati da alcune precisazioni necessarie per una corretta comprensione di questo processo, nel contesto molto particolare ed eccezionale di queste consacrazioni episcopali.

I quattro sacerdoti sono:

Don Pascal Schreiber (Svizzera);

Don Michael Goldade (Stati Uniti);

Don Michel Poinsinet de Sivry (Francia);

Don Marc Hanappier (Francia).

Il superiore generale ha ribadito che “la selezione e la consacrazione non derivano da alcun desiderio di rivendicare un potere giurisdizionale o di stabilire un’autorità parallela all’interno della Chiesa. Esse non costituiscono in alcun modo una negazione, un rifiuto o una sfida al potere giurisdizionale supremo, pieno e immediato del Vicario di Cristo sulla Chiesa universale”.

La cerimonia del 1° luglio “non avrà altro scopo che quello di mantenere l’amministrazione dei sacramenti dell’Ordine sacro e della Confermazione, nonché di quelli riservati ai vescovi, secondo il rito tradizionale della Santa Romana Chiesa e la fede di tutti i tempi”.

L’episcopato che questi sacerdoti riceveranno è dunque considerato unicamente come un servizio reso alle anime e alla Chiesa, nel mezzo di questa crisi di fede senza precedenti.

“La nostra volontà – di servire la santa Chiesa cattolica – ha precisato don Pagliarani – rimane incrollabile, nella consapevolezza dell’imperativo dovere di trasmettere fedelmente e pienamente ciò che abbiamo ricevuto, ovvero ciò che la Chiesa ha sempre creduto, insegnato e praticato”.

Ed ecco i profili dei quattro sacerdoti.

Don Pascal Schreiber

Don Pascal Schreiber, 53 anni, è nato in una famiglia cattolica di cinque figli nel cantone di Argovia, in Svizzera. Nel 1992 è entrato nel seminario Herz Jesu a Zaitzkofen, in Germania, prima di proseguire gli studi a Écône, in Svizzera, dove è stato ordinato sacerdote nell’estate del 1998.

Dopo cinque anni di servizio ministeriale in Germania e nella Svizzera francofona, nel 2003 gli è stata affidata la direzione di una scuola secondaria maschile a Mels, nella Svizzera germanofona.

Due anni dopo, assunse la responsabilità della scuola primaria e secondaria femminile di Wil, incarico svolto per nove anni.

Chiamato a Rickenbach nel 2014, presso la sede del distretto svizzero, ha inizialmente ricoperto la carica di economo per due anni, prima di essere nominato superiore distrettuale.

Dal 15 agosto 2020 è direttore del seminario Herz Jesu di Zaitzkofen, in Germania, dove si dedica alla formazione di oltre cinquanta futuri sacerdoti e fratelli provenienti da sedici paesi. Parla fluentemente tedesco e francese, e ha anche una buona conoscenza dell’inglese.

Don Michael Goldade

Originario del Nord Dakota, ma cresciuto a St. Marys, in Kansas, negli Stati Uniti, don Michael Goldade proviene da una famiglia cattolica di dieci figli, tra cui tre suore della Società di San Pio X. All’età di diciotto anni è entrato in seminario a Winona, dove è stato ordinato sacerdote nel 2004.

Ha prestato servizio ad Armada, nel Michigan, per cinque anni prima di essere chiamato a dirigere la casa di riposo di Ridgefield.

Nel 2014 è stato nominato priore a Kansas City, dove ha supervisionato il priorato, una grande parrocchia, una scuola e una comunità di suore. Nel 2021 ha assunto anche il ruolo di assistente del superiore distrettuale.

Nominato direttore del Seminario di San Tommaso d’Aquino in Virginia nell’estate del 2023, ora sovrintende alla formazione di quasi cento seminaristi. Ha 45 anni, parla inglese, ha studiato francese e ha anche una conoscenza di base dello spagnolo.

Don Michel Poinsinet de Sivry

Don Michel Poinsinet de Sivry, cittadino francese proveniente da una famiglia cattolica di sette figli, ha 42 anni. Ha completato la sua formazione sacerdotale presso il seminario di Flavigny, in Francia, e successivamente a Écône, dove ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 2008.

Dopo aver iniziato il suo ministero presso la scuola Saint-Joseph-des-Carmes nel Sud della Francia, nel 2011 gli è stata affidata la direzione della scuola primaria Saint-Louis a Parigi. Ha ricoperto questo incarico per cinque anni, prestando servizio anche in una cappella a Seine-Saint-Denis e partecipando all’apostolato della chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet a Parigi.

In seguito, ha diretto per sei anni il liceo e la scuola media Saint-Jean-Baptiste-de-La-Salle a Camblain-l’Abbé, vicino ad Arras, prima di essere nominato superiore del distretto del Benelux nel 2022, carica che ricopre tuttora. Oltre al francese, parla anche inglese e continua a studiare tedesco e olandese.

Don Marc Hanappier 

Don Marc Hanappier, di nazionalità francese, è nato nel 1990 in una famiglia cattolica di dieci figli con diverse vocazioni: uno dei suoi fratelli è sacerdote della Fraternità sacerdotale San Pietro, un altro è sacerdote dei cappuccini di Morgon e una delle sue sorelle è suora domenicana insegnante a Saint-Pré.

Formatosi nei seminari di Flavigny ed Ecône, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 2013. Ha iniziato il suo ministero in Francia come insegnante, prima presso la scuola Étoile-du-Matin, vicino a Bitche, poi presso la scuola Saint-Michel, non lontano da Châteauroux.

Nel 2020, nominato professore al seminario Dillwyn in Virginia, ha iniziato perfezionando la sua conoscenza dell’inglese per un anno in Scozia, collaborando al contempo al ministero parrocchiale.

In seminario, insegna principalmente metafisica e dogma, e svolge anche attività pastorale in diverse cappelle la domenica. Parla fluentemente francese e inglese, ha studiato tedesco e ha iniziato a imparare anche lo spagnolo.

 

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!