Facciamoli mangiare questi bambini. Il progetto Good Food

Può un comportamento raccapricciante divenire plausibile e poi addirittura doveroso? Certo che sì, lo sappiamo: basta agire su marketing culturale, social media e linguaggio. Ma se portassimo tutto all’estremo?

Facciamoli mangiare questi bambini. Il progetto Good Food probabilmente stupirà i lettori abituati ad altri miei lavori. Per me non è la prima incursione nella narrativa. Ricordo il romanzo L’ultima battaglia, il racconto La finestra e quel misto di saggio e racconto che è Come la Chiesa finì. Ma qui siamo in presenza di qualcosa di diverso, una sorta di fumetto noir che ricorre in abbondanza al sarcastico e al grottesco per dipingere il nostro mondo di idee sballate trasformate in dogmi.

La novella nera narra di come, in nome dell’eco-sostenibilità e della lotta alla sovrappopolazione, un gruppo di pseudointellettuali al servizio di oscuri Maestri cerchi di imporre la propria visione inumana facendola passare per responsabile. La Chiesa, che si è autoannullata, sostiene il tutto. Ma un aiuto inaspettato arriverà da lontano.

L’idea mi è venuta leggendo Coraggio! Manuale di guerriglia culturale, nel quale François Bousquet, a dimostrazione del fatto che qualunque comportamento può essere sottoposto alla finestra di Overton, propone l’esempio del cannibalismo. Sissignori, ho detto cannibalismo. Ma io mi sono spinto oltre.

Direte: esagerazioni assurde. Lascio a ciascuno la valutazione. Comunque, neanche il tempo di terminare il mio racconto ed ecco che, compulsando il web, scopro che è tutto un fiorire di libri, film e serie tv sul cannibalismo. Non solo. Ecco che in California vengono presentati progetti di legge per estendere l’accesso all’aborto e addirittura di consentire l’uccisione di bambini nati vivi dopo tentativi di aborto falliti. La finestra di Overton è in movimento e il vecchio detto secondo cui la realtà supera la fantasia rischia di trovare conferma molto più velocemente di quanto possiamo immaginare.

 

  • Titolo: Facciamoli mangiare questi bambini. Il progetto Good Food
  • Autore: Aldo Maria Valli
  • Editore: Chorabooks
  • Pagine: 120
  • Edizione: marzo 2023
  • Prezzo: € 16,63

Acquista subito

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!