“Pervertimento dell’etica” / Domani in diretta la presentazione

Il sovvertimento dell’etica oggi non è solo un progetto teorico condotto da pochi intellettuali, ma tende a diventare, anche a causa dei mezzi di comunicazione di massa, pratica quotidiana, con costi umani di inaudita gravità.

In genere la tensione naturale della mente e del cuore alla verità e al bene, non del tutto spenta, riconosce i frutti amari e disumanizzanti del sovvertimento e ne prova ripugnanza. Purtroppo, però, spesso non si riconoscono le radici di tali frutti.

Tra le molteplici cause dell’attuale patologia morale quelle filosofiche non sono secondarie. Se ne occupa il libro Pervertimento dell’etica di Umberto Galeazzi, le cui indagini (in dialogo critico con filosofi moderni e postmoderni come Cartesio, Kant, Hegel, Marx, Lenin, Gramsci, Sartre, Heidegger, Del Noce, Fabro, Taylor) vertono su questioni ineludibili ai fini di una diagnosi e di una conseguente terapia.

Il libro sarà presentato domani, 20 dicembre, alle ore 18, in un live streaming in cui con l’autore interverranno Eugenio Capozzi, Matteo D’Amico, Guido Vignelli e padre Giovanni Cavalcoli. Modererà Aurelio Porfiri.

 

Il programma sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube Ritorno a Itaca, su Twitter e sulla fanpage Facebook di Aurelio Porfiri.

I miei ultimi libri