Ed ecco a voi la Campagna della patata. A cura della Chiesa tedesca

Cari amici di Duc in altum, se l’elogio papale di lenticchie, piselli e fagioli vi ha strappato una risata, sappiate che non avete ancora toccato il fondo. Ecco infatti, a cura della Chiesa di Germania, la Campagna della patata 2021. Sì, avete capito bene: parliamo di patate. La KartoffeIAction 2021 è, ovviamente, un’iniziativa in linea con la Laudato sì’ ed è anche debitamente ecumenica, poiché coinvolge le Chiese evangeliche. Tutto molto politicamente corretto. Ora è più chiaro perché molti pastori non trovano più il tempo per parlarci dei Novissimi, della santità, dell’Aldilà e di altre faccende collaterali. Sono impegnati con le patate.

Qui sotto le motivazioni che hanno spinto la potente Chiesa tedesca a dedicarsi alle patate. Buona lettura.

***

Campagna della patata 2021

Anche quest’anno vogliamo contribuire con la campagna della patata per preservare il creato nella sua diversità e bellezza.

Le parti interessate delle diocesi partecipanti e delle chiese regionali sono invitate a cimentarsi con i coltivatori di patate, nella fioriera davanti alla casa, nel secchio sul balcone o nell’aiuola. Ai partecipanti verrà nuovamente consegnato un set di patate, con cinque patate di varietà rare, accompagnate da suggerimenti e trucchi tramite lettera di patate nel corso dell’anno di crescita. Le lettere mensili vengono inviate tramite e-mail. Contengono informazioni sulla coltivazione delle patate e sulla biodiversità.

Possono partecipare nuovamente parrocchie ecclesiastiche, scolaresche, asili e gruppi di bambini e giovani. I gruppi ricevono due set di patate.

Quest’anno stiamo inviando materiale aggiuntivo per i bambini, ad esempio pagine da colorare di patate, ricette di patate molto facili, idee artigianali o idee per un diario di patate. Soprattutto nel periodo della pandemia, l’obiettivo è creare un’opportunità per nonni, genitori e figli di scoprire insieme il giardinaggio, se necessario a distanza.

Gli  impulsi di creazione vengono inviati anche con le lettere di patate . In linea con l’orientamento ecumenico, sono scritti da un autore cattolico e da un autore protestante. Suor Christa Weinrich si prende cura del giardino del monastero dell’abbazia benedettina di Fulda ed è nota per i suoi libri sulla cultura mista e il giardinaggio sostenibile. Il pastore Peter Schock è il capo del Servizio ecclesiastico nel Paese (KDL) della Chiesa evangelica di Baden e agricoltore qualificato.

È possibile registrarsi su questo sito web dal 18 febbraio al 12 marzo 2021. I servizi di patate possono essere forniti fino ad esaurimento scorte.

La campagna delle patate 2021 è una campagna congiunta di: arcidiocesi di Friburgo, arcidiocesi di Colonia, diocesi di Rottemburg-Stuttgart, diocesi di Speyer, Chiesa evangelica regionale di Baden, Chiesa evangelica del Palatinato.

Fonte: kartoffelaktion.de

***

Cari amici di Duc in altum, sono lieto di annunciare l’uscita del libro L’altro Vaticano II. Voci da un Concilio che non vuole finire (Chorabooks 2021), nel quale è proposto un modo alternativo e controcorrente di guardare al Concilio Vaticano II, tema imprescindibile se si vuole affrontare la questione della crisi della Chiesa e della fede stessa.

Con contributi di Enrico Maria Radaelli, padre Serafino Maria Lanzetta, padre Giovanni Cavalcoli, Fabio Scaffardi, Alessandro Martinetti, Roberto de Mattei, cardinale Joseph Zen Ze-kiun, Eric Sammons, monsignor Carlo Maria Viganò, monsignor Guido Pozzo, Giovanni Formicola, don Alberto Strumia, monsignor Athanasius Schneider, Aldo Maria Valli.

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!