Si apre la causa di beatificazione per don Divo Barsotti

Sarà l’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, a presiedere la «Sessione di apertura dell’inchiesta diocesana sulla vita, sulle virtù eroiche e sulla fama di santità e di segni del Servo di Dio don Divo Barsotti», fissata per oggi alle 16 presso la basilica mariana fiorentina della Santissima Annunziata.

***

Per i monaci della Comunità dei Figli di Dio e per tutti coloro che hanno conosciuto don Barsotti si tratta di una data storica, attesa da tempo.
All’introduzione della causa di beatificazione i vescovi toscani avevano confermato nel 2020 il parere favorevole già espresso nel 2011, mentre il cardinale Betori aveva promulgato il 4 ottobre scorso l’Editto con cui informava l’intenzione di aprire la causa a livello diocesano (chiesta ufficialmente dalla Comunità dei Figli di Dio nel 2014) anche perché Barsotti, pur essendo nato nel 1914 a Palaia, in provincia di Pisa e diocesi di San Miniato, ha vissuto gran parte della sua vita a Settignano, sulle colline di Firenze, in un piccolo eremo intitolato all’espressione più alta del monachesimo russo, san Sergio di Radonez. Lì don Divo è morto il 15 febbraio 2006 e lì è stato sepolto, dopo il funerale celebrato proprio alla Santissima Annunziata.
Settimo di nove figli (fra i quali un altro prete), entrò in seminario a undici anni e fu ordinato sacerdote il 18 luglio 1937. Nel 1948 gettò le basi di quella che sarebbe diventata la Comunità dei Figli di Dio, un’associazione (non un ordine) con carattere contemplativo allo scopo di vivere in mezzo al mondo una spiritualità di tipo monastico, basata sul primato dell’esercizio delle virtù teologali e sul primato dei valori contemplativi del silenzio e della preghiera. «Cerco Dio solo»: tre parole, un impegno di vita. Quello che appunto assumono i Figli di Dio al momento della consacrazione. E don Barsotti nella vita ha «cercato Dio solo». La sua era un’anima tesa all’Assoluto: un’aspirazione che ha trovato riscontro in centinaia di pubblicazioni che ne hanno fatto anche un grande scrittore dei misteri di Dio.
La celebrazione di oggi pomeriggio si aprirà con il canto dei Vespri nella memoria liturgica di san Sergio. Seguirà il giuramento di tutti gli officiali della Causa, chiamati ad adempiere fedelmente l’incarico ricevuto e a mantenere il segreto d’ufficio. Si tratta del delegato episcopale, del promotore di giustizia, del notaio e degli eventuali notai aggiunti. Prenderanno la parola il cardinale Betori, nell’omelia ai Vespri, il delegato episcopale e padre Agostino Ziino nella duplice veste di moderatore generale della Comunità e di postulatore della causa.

Fonte: Toscana oggi

__________

La diretta dell’apertura della causa di beatificazione di don Divo Barsotti sarà trasmessa da Tv Prato nella sezione streaming, dal sito comunitafiglididio.net e su YouTube.

* * * * *

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457

BIC/SWIFT  UNCRITM1B80

Beneficiario: Aldo Maria Valli

Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!