X

La Settimana Santa a Gerusalemme. Negli anni Cinquanta

Nella seconda metà del secolo scorso i francescani della Custodia di Terra Santa produssero numerosi documentari sulla loro esperienza. Ve ne proponiamo uno dedicato alle celebrazioni che precedono e seguono la Pasqua.

Il titolo, Settimana Santa in Gerusalemme, è una delle poche informazioni di cui disponiamo. Si pensa che le riprese siano state effettuate intorno alla metà degli anni Cinquanta.

Questo genere di materiale audiovisivo era destinato essenzialmente alle attività di sensibilizzazione e promozione dei pellegrinaggi che i francescani svolgevano tra i fedeli negli ambienti cattolici italiani.

Il documentario prodotto dalla Custodia di Terra Santa è tornato disponibile grazie agli interventi di restauro promossi nel 2020-2021 dalla Fondazione Terra Santa, in collaborazione con Cineteca Milano MIC.

Il filmato comprende: la veglia dell’Agonia nella basilica del Getsemani; il Venerdì Santo nel refettorio del convento di San Salvatore; la processione quotidiana nella basilica del Santo Sepolcro; la Via Crucis lungo la Via Dolorosa; il funerale di Cristo al Calvario; la benedizione del pane il Lunedì dell’Angelo a Emmaus; la Messa dell’Ascensione sul Monte degli Ulivi.

Fonti:

terrasanta.net

centrostudifederici.org

 

 

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati