I gesuiti e la crisi nella Chiesa. Diretta sul libro di Malachi Martin

Per capire natura, portata e profondità della deriva modernista in atto nella Chiesa cattolica occorre necessariamente prendere in considerazione la storia dei gesuiti. Sotto questo profilo, l’opera di Malachi Martin I gesuiti è una lettura imprescindibile. Benvenuto è dunque il libro L’ariete del modernismo. I gesuiti nelle parole di Malachi Martin (a cura di Gaetano Masciullo), che costituisce una sorta di versione ridotta nelle dimensioni, ma non nell’efficacia, del libro uscito nel 1987. Se I gesuiti contava 520 pagine, questa nuova edizione ne conta 176 e consente anche ai meno attrezzati di farsi un quadro esaustivo di quello che a tutti gli effetti risulta un tradimento dell’ispirazione e della missione indicata da sant’Ignazio. Come annota il curatore, l’analisi di padre Martin non si limita a descrivere le trasformazioni avvenute nella Compagnia di Gesù, ma fornisce le chiavi per comprendere la grave confusione in cui la Chiesa cattolica si dibatte ormai da decenni, con un’accelerazione senza precedenti durante il presente pontificato, il primo, non a caso, che vede sul soglio di Pietro un gesuita. 

Il libro L’ariete del modernismo sarà presentato lunedì 6 giugno 2022, alle ore 18:30, durante una diretta trasmessa sul Canale YouTube di Fede & Cultura Universitas

Interverranno Gaetano Masciullo e Giovanni Zenone.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1B80
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!