X

Vaticano / Il cardinale Farrell presidente del nuovo Comitato per gli investimenti

È stato istituito in Vaticano il Comitato per gli investimenti mobiliari, previsto dall’articolo 227 della costituzione apostolica Praedicate Evangelium, entrata in vigore domenica 5 giugno 2022. Il Comitato, composto da professionisti che resteranno in carica cinque anni, ha il compito di garantire la natura etica degli investimenti mobiliari della Santa Sede in conformità con la dottrina sociale della Chiesa.

Il presidente è il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. I membri sono Jean Pierre Casey (Regno Unito), fondatore e amministratore delegato di RegHedge, azienda che utilizza l’intelligenza artificiale per ricavare dalle politiche governative informazioni significative per gli investimenti, e coordinatore per il Regno Unito della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice; Giovanni Gay (Germania), amministratore delegato di Union Investment Privatfonds GmbH e uno dei responsabili di Union Investment Group; David Harris (Svezia), gestore di portafoglio e partner di Skagen Funds, con un’ampia esperienza nei mercati azionari globali e negli investimenti sostenibili; John J. Zona (Stati Uniti), responsabile dell’ufficio investimenti del Boston College.

Il Comitato, afferma la nuova Costituzione, è chiamato a garantire, oltre all’adeguatezza, anche la reddittività e la rischiosità degli investimenti.

Il Comitato è l’ultimo dei sei organismi economici previsti dalla Praedicate Evangelium. Gli altri sono il Consiglio per l’economia, la Segreteria per l’economia, l’Apsa, l’ufficio del Revisore generale e la Commissione di materie riservate.

Le nomine costituiscono il primo provvedimento ufficiale e pubblico preso a riguardo della Curia romana dopo l’entrata in vigore della nuova Costituzione apostolica.

Fonte: vaticannews.va

_______________

Foto di Aldo Maria Valli ©

Aldo Maria Valli:
Post Correlati