Enzo Bianchi e Bose. Contrasti, polemiche, battaglie. Un libro per capire

Cari amici di Duc in altum, segnalo questa diretta prevista per lunedì 13 giugno 2022 alle ore 21

***

Lunedì 13 giugno 2022
ore 21

Presentazione del libro di Nicola Bux e Aldo Maria Valli Il cambio della guardia. Bose ed Enzo Bianchi come esempio di transizione della nuova chiesa, Fede & Cultura 2022, 128 pagine, 14 euro

Nel corso degli ultimi anni l’idillio ascetico del monastero di Bose è stato turbato sfociando in uno scontro senza esclusioni di colpi che ha coinvolto i monaci e le monache oltre che lo stesso fondatore, Enzo Bianchi, a cui il Vaticano ha ordinato di allontanarsi. Ma che cos’è esattamente Bose dal punto di vista canonico? In che misura la sua esperienza ecumenica può essere definita autenticamente monastica? Come si colloca il pensiero di Bianchi nel quadro della dottrina cattolica? La vicenda di Bose ed Enzo Bianchi appare paradigmatica della Chiesa post-Vaticano II, fatta di deviazioni dalla retta dottrina e di ambiguità teologiche coltivate con il plauso della cultura laicista e progressista e dei settori modernisti della Chiesa, solo apparentemente propensi a celebrare la sinodalità e la compartecipazione.

La diretta sarà trasmessa sul Canale YouTube di Fede & Cultura Universitas.

Con Nicola Bux e Aldo Maria Valli sarà presente il professor Giovanni Zenone.

Ci sarà spazio per domande e commenti degli ascoltatori.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1B80
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!