Obbedire a Francesco?

Nella foto sopra il titolo potete vedere la gentile signora Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, mentre partecipa alla parata dell’orgoglio omosessuale a San Francisco, qualche giorno fa. La stessa Nancy Pelosi che oggi ha ricevuto la Santa Comunione nella basilica di San Pietro alla presenza di Bergoglio, il quale l’ha salutata con grande cordialità, e tutto ciò sebbene il l’arcivescovo Salvatore Cordileone di San Francisco, la diocesi natale della Pelosi, nel maggio scorso le abbia vietato di ricevere la Comunione nell’arcidiocesi per le sue posizioni in campo morale e in particolare per il suo esplicito sostegno all’aborto, sostegno ribadito anche di recente opponendosi con forza alla sentenza della Corte suprema Usa che ha annullato la Roe vs Wade del 1973.

Bergoglio ha accolto Nancy Pelosi proprio nel giorno in cui ha pubblicato un nuovo documento in materia liturgica, nel quale attacca di nuovo la Messa vetus ordo. Vi si legge infatti [n. 61] che «non possiamo tornare a quella forma rituale che i Padri conciliari, cum Petro e sub Petro, hanno sentito la necessità di riformare, approvando, sotto la guida dello Spirito e secondo la loro coscienza di pastori, i principi da cui è nata la riforma. I santi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II approvando i libri liturgici riformati ex decreto Sacrosancti Œcumenici Concilii Vaticani II hanno garantito la fedeltà della riforma al Concilio. Per questo motivo ho scritto Traditionis Custodes, perché la Chiesa possa elevare, nella varietà delle lingue, una sola e identica preghiera capace di esprimere la sua unità. Questa unità, come già ho scritto, intendo che sia ristabilita in tutta la Chiesa di Rito Romano».

Il che significa, se le parole hanno un senso, che per il papa regnante non c’è posto nella Chiesa per la liturgia tradizionale. 

Alla luce delle notizie di oggi si impone ancora di più una domanda: obbedire a Francesco? 

 

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!