X

Libri / “Uscimmo a riveder le stelle” L’Inferno di Dante raccontato ai ragazzi

Dopo il successo del commento alla Commedia, Franco Nembrini rende il capolavoro di Dante accessibile anche ai più giovani (in particolare alla fascia d’età 11/14 anni) con Uscimmo riveder le stelle. La Divina Commedia raccontata ai ragazzi. Vol. I – Inferno. Un’opera realizzata a quattro mani con Gianluca Recalcati e illustrata a colori da Samuele Gaudio: non una scelta di canti o figure, ma il viaggio tutto intero.

Dopo l’Inferno (pp. 288, euro 20), seguiranno Purgatorio e Paradiso.

Ricco di citazioni originali, il testo racconta e spiega il capolavoro dantesco in maniera piana, fresca, diretta. Per riscoprire che la Commedia è un percorso appassionante alla scoperta di sé e del mondo, del bene e del male che vivono nel cuore di ciascuno, del desiderio di bene che tutti abbiamo dentro, della possibilità di un incontro che offra una risposta imprevista ma più adeguata. Anche da ragazzi.

Scrive Nembrini: «Ne abbiamo vissuti di inferni, in questi anni: il Covid, la guerra, la delusione della politica… Più di tutti ne hanno sofferto i ragazzi, i giovani, che all’alba della vita si trovano di fronte un orizzonte nero, anche perché troppo spesso hanno davanti adulti che sanno solo lamentarsi e maledire, che non sanno più testimoniare una letizia, non hanno più ragioni sufficienti per sperare. Così, abbiamo pensato di proporre a loro, ai ragazzi e a giovani, ma anche agli adulti che con i ragazzi condividono la fatica della vita, questa versione della Divina Commedia. Perché anche ai tempi di Dante c’era l’inferno: c’erano le epidemie, le guerre, le ingiustizie… Ma Dante dall’inferno è uscito. Ha attraversato tutto il male del mondo, lo ha guardato in faccia, ne ha condiviso il dolore; ma poi ne è uscito. Per questo vale la pena di leggere la sua opera oggi, anche e forse soprattutto per un ragazzo: perché ci dice che, per quanto buio sia l’inferno, si può uscirne; per quanto brutto sia il male che ci affligge, si può sempre uscire “a riveder le stelle”. Basta un adulto come Virgilio, basta una compagnia umana certa della meta».

Franco Nembrini (1955) è stato docente di italiano nei licei e rettore della scuola La Traccia di Calcinate (Bergamo. Con Ares ha pubblicato Di padre in figlio (venti edizioni), saggio in cui ha trasmesso la sua esperienza di educatore. Il suo commento alla Divina Commedia in tre volumi (Mondadori 2018-21) è divenuto bestseller.

Gianluca Recalcati (1986) è coordinatore didattico della scuola primaria Marcello Candia di Seregno (Milano). Per bambini ha pubblicato il racconto I doni di San Nicola (Itacalibri 2020).

Samuele Gaudio è un illustratore milanese esperto di tecniche di disegno tradizionale e digitale, docente a Milano presso l’Istituto Europeo di Design-IED.

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati