Gli attacchi alla vita contemplativa e la guerra contro la fede

Il caso del Carmelo di Filadelfia nel contesto della persecuzione della vita contemplativa

di Maike  Hickson

recenti reportage di LifeSite sulla soppressione da parte di Roma di uno storico monastero carmelitano di Filadelfia, che è stato il primo punto d’appoggio negli Stati Uniti per la devozione a santa Teresa di Lisieux, hanno suscitato molte reazioni. Numerosi cattolici, non solo a Filadelfia, ma in tutti gli Stati Uniti, sono indignati per come Roma ha cercato di scoraggiare la conservazione di questo Carmelo, la cui fondatrice ebbe una corrispondenza diretta con Paolina, la sorella di santa Teresa, all’inizio del ventesimo secolo. LifeSite presenterà presto ulteriori prove su questo caso.

Tra gli altri, LifeSiteNews ha ricevuto il commento di un sacerdote cattolico, da lungo tempo osservatore della crisi della Chiesa, che è stato vicino al campo di battaglia di Filadelfia ed è stato testimone di eventi cruciali per la vita della Chiesa. LifeSite è lieta di presentare ai propri lettori le sue riflessioni, secondo le quali gli attentati al Carmelo di Filadelfia sono “parte di una più vasta guerra contro la vita religiosa contemplativa” nella Chiesa di oggi. E in effetti il caso del Carmelo di Filadelfia è importante perché è un esempio dell’attuale metodo operativo di Roma riguardo agli ordini contemplativi della Chiesa cattolica. Le recenti riforme minano i loro carismi tradizionali e li spingono a far parte di associazioni che li inducono a lasciare i monasteri.

“Alzare le spalle con un’aria di indifferenza, impotenza o disperazione di fronte alla triste realtà nella cattolica Filadelfia significa permettere che il Carmelo di Filadelfia ci venga tolto, che vada perduto nelle mani contaminate dei nemici di Cristo e dei Suoi Chiesa”, dice il sacerdote, il quale vede in gioco forze che lavorano contro la Fede: “Questa è la chiesa senza fede, o dell’anti-fede, per essere più precisi. I suoi devoti entusiasti e zelanti sono gli autori della distruzione della vita contemplativa a Filadelfia e in tutta la Chiesa oggi”.

Qui il commento completo del sacerdote, che desidera rimanere anonimo

Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?”

Luca 18:8

Negli ultimi sessant’anni, dopo l’apertura del Concilio Vaticano II nel 1962, abbiamo assistito all’incredibile degrado e e alla distruzione della vita cattolica e dei vari elementi e strutture umane intesi a promuovere l’unica missione divina della vera Chiesa di Cristo, una, santa, cattolica, apostolica e romana. L’incredibile infedeltà e apostasia dei cattolici laici e clericali in questi ultimi sessant’anni continua a un ritmo accelerato. Oh, come sono caduti i potenti! Le stelle sono precipitate dal cielo. Non posso fare a meno di vedere nella scomparsa spirituale di tante anime elette e privilegiate un pauroso riflesso dell’antica cacciata degli angeli reprobi dalle altezze celesti alle profondità dell’Inferno.

Gli attacchi contro i Carmelitani di Filadelfia fanno parte della più vasta guerra contro la vita religiosa contemplativa nella Chiesa di oggi. Occupandosi della questione di Filadelfia, un commentatore ha osservato che le suore carmelitane fanno parte della prima linea nella continua battaglia della Chiesa per le anime. Se non fosse per il combattimento spirituale dei nostri contemplativi, le opere esterne della Chiesa per la conversione, la santificazione e la salvezza delle anime non potrebbero avere successo. I nemici di Cristo lo sanno, e per questo perseguono incessantemente la distruzione delle comunità religiose contemplative.

La perdita delle anime è il fine ultimo dei nemici di Cristo. Marciano di pari passo al ritmo del tamburo di Satana. Eseguono la sua volontà con uno zelo raramente visto tra i veri seguaci di Cristo. Abbracciano pienamente la ricerca di Satana della nostra dannazione eterna.

Quali mezzi usa Satana per ottenere la nostra dannazione? Ha molti assi nella manica, ma uno dei mezzi più efficaci che usa è quello di indurci a perdere il dono soprannaturale della fede, che ci è stato dato per la prima volta da Cristo attraverso la sua Chiesa al nostro battesimo.

Questa fede è il fondamento, il solido fondamento della vita soprannaturale. È l’inizio della nostra salutare relazione personale con Dio come nostro Padre, non semplicemente come nostro Creatore. La fede apre la porta alle acque purificatrici, santificanti e salvifiche del battesimo e, quindi, alla grazia santificante e alla vita in Cristo. In quanto chiave che apre la porta del battesimo, ci dona anche la nostra appartenenza alla Chiesa, l’accesso a tutti gli altri sacramenti vivificanti e, infine, la promessa della vita eterna. Senza questa fede soprannaturale, nessuno può piacere a Dio e sperare o entrare in Paradiso.

Satana spesso strappa il seme della fede sparso in questo mondo dalla perenne predicazione e dall’insegnamento della religione cattolica. La fede viene dall’udire, ma molti che hanno orecchi per udire preferirebbero non udirla, così gli uccelli del cielo (i demoni) portano via il seme della fede, la parola salvifica di Dio, e lo divorano. Gesù ne parla nel Vangelo. Orribile realtà è per un’anima non possedere una fede soprannaturale, ma mi chiedo: quanti cattolici oggi considerano tale mancanza di fede soprannaturale un male orribile per qualsiasi anima?

Gesù nella parabola del seme è chiaro. Ci sono persone che si aprono alla parola della verità celeste quando il seme della fede cade sul terreno delle loro anime. Questi sono i fedeli di Cristo, che ricevono realmente il dono della fede. Per alcuni di loro, tuttavia, quella fede appassisce, perché il terreno non è mai stato coltivato e il seme nutrito. L’hanno accolta con gioia per un certo tempo, ma la vita della fede e la stessa virtù della fede alla radice di quella vita si sono inaridite a causa delle difficoltà e delle persecuzioni. Altri ancora accolsero il seme della fede e lo videro crescere per un certo tempo, ma le preoccupazioni della vita e gli inganni del mondo furono come spine che lo soffocarono fino alla morte. Gesù stesso ci dice tutto questo indicando le persone che si allontanano dalla fede viva e feconda.

Queste anime nelle quali la vita di fede è praticamente morta sono quelle di cui parliamo quando ci occupiamo dei nemici del Carmelo e della vita contemplativa. Hanno ricevuto il dono della fede nel Battesimo e si sono resi figli di Dio e della Santa Madre Chiesa. Ma quando i loro assalti al Carmelo di Filadelfia e altrove sono venuti alla luce, ci rendiamo conto della spaventosa verità su queste povere anime. Come ha scritto un intervistato circa la tragedia di Filadelfia, nelle loro operazioni distruttive è in gioco una “effettiva perdita di fede”, una “perdita di fede e visione soprannaturale”.

Questa perdita di fede è la chiave per capire cosa sta accadendo a Filadelfia. Cattolici confusi, sconcertati e scandalizzati si chiedono come persone consacrate, al servizio di Dio e della sua Chiesa, di qualsiasi rango, condizione o autorità, possano essere impegnate a distruggere ciò che Cristo ha stabilito nella Chiesa. La risposta è tanto semplice quanto disgustosa: queste persone in effetti non credono più alla fede cattolica, se mai vi hanno creduto.

Senza la fede divina e soprannaturale donataci da Dio non possiamo né piacergli né sperare di salvare le nostre anime. I nemici all’opera a Filadelfia non ignorano questa verità. Come gli scribi ei farisei del tempo di Gesù, non si accontentano di perdere loro stessi il paradiso. Se non possono entrare in Paradiso, si adoperano affinché noi stessi non entriamo mai nel Regno dei Cieli per contemplare il Volto di Dio. Con gelosia diabolica, devono lavorare assiduamente affinché i fedeli cattolici diventino rilassati nella loro vita cattolica, stanchi della lotta per rimanere fedeli, e si allontanino dalla Fede e abbandonino la Chiesa.

Questi stessi nemici conoscono anche un’altra verità, vale a dire che senza le manifestazioni esteriori della nostra fede cattolica non possiamo sperare di mantenere la nostra relazione soprannaturale con Dio. Ecco perché la perdita del Carmelo di Filadelfia è di così grande importanza. Non stiamo parlando del Carmelo di Filadelfia come di un monastero isolato o come di un mero edificio di malta e pietra. Stiamo parlando di un’istituzione che è una manifestazione profonda della nostra fede cattolica e un mezzo attraverso il quale le nostre vite cattoliche sono nutrite. Perdere il Carmelo è perdere un altro sostegno alla vita cattolica in un mondo ostile, un mondo il cui principe è Satana, e per il quale Cristo non ha pregato.

Alzare le spalle con un’aria di indifferenza, impotenza o disperazione di fronte alla triste realtà nella cattolica Filadelfia significa permettere che il Carmelo di Filadelfia ci venga portato via, che vada perduto nelle mani contaminate dei nemici di Cristo e della sua Chiesa. Permettere che vada perduto sarebbe un’implicita ammissione che nessuna manifestazione esteriore della nostra fede cattolica merita di essere salvata; non sono né importanti né necessarie per la nostra vita in questo mondo, né sono utili per la nostra salvezza eterna.

Chi si opporrà all’anti-chiesa? I papi prima del Vaticano II si opposero strenuamente a tutti gli errori e mali che combattono la vera Fede e la vera morale e mettono in pericolo la salvezza eterna dell’uomo. Essi condannarono instancabilmente quegli errori e quei mali che minano la vera natura dell’uomo e il suo rapporto con Dio attraverso la vera religione.

Dalla condanna della massoneria da parte di papa Clemente XII nel 1738 fino alle autorevoli condanne del falso ecumenismo al tramonto del pontificato di Pio XII nel 1958, i papi dell’età moderna hanno zelantemente messo in guardia i cattolici dalle minacce al loro benessere eterno. Ironia della sorte, a causa di questa vigilanza, molti cattolici si sono talmente abituati all’ortodossia e alla fedeltà dei loro capi e superiori da addormentarsi. Inoltre, il mondo ha iniziato a offrire sempre più comfort e comodità, libertà sfrenate e allettanti fughe dalla dura realtà della vita. Le persone sono diventate distratte e indifferenti all’inevitabile confronto con il giudizio divino e il proprio destino eterno al momento della morte.

Quando, dopo la morte di Pio XII nel 1958, i nemici di Cristo all’interno della Chiesa cominciarono a uscire dall’ombra e a prendere il sopravvento nelle strutture della Chiesa, specialmente con il dirottamento del Concilio Vaticano II, i fedeli cattolici – buoni vescovi, sacerdoti, religiosi e laici – erano impreparati a resistere alla rivoluzione ecclesiale che si stava svolgendo sotto i loro occhi. Non potevano immaginare l’usurpazione e l’abuso di autorità che avrebbero creato un’anti-chiesa parassitaria, la scimmia della vera Chiesa di Dio (come l’ha chiamata profeticamente il vescovo Sheen e come aveva previsto Anne Catherine Emmerich). Eppure, eccola qui, nel 2022, mentre afferma di essere la Chiesa cattolica romana e ingannare i fedeli cattolici, anche gli eletti se possibile.

Questa è la chiesa senza fede, o dell’anti-fede, per essere più precisi. I suoi devoti entusiasti e zelanti sono gli autori della distruzione a Filadelfia e in tutta la Chiesa oggi. Una volta accettato questo fatto, possiamo vedere più chiaramente cosa sta succedendo al Carmelo di Filadelfia e perché. Ti prego Dio, noi che amiamo la nostra Fede e tutto ciò che è manifestazione e sostegno della vita cattolica, capiremo e ci opporremo ai nostri nemici per amore di Gesù Cristo.

Gesù chiese: “Troverò la fede?”. Possa Egli trovarla in noi, al Suo ritorno o al nostro ritorno a Lui dopo la morte. Possa Egli trovare in noi la luce della Fede che risplende luminosa e le nostre mani piene delle buone opere della fede che Egli ha compiuto in noi e attraverso di noi. Sia che riusciamo o falliamo sul campo di battaglia del Carmelo di Filadelfia, desideriamo solo lottare per Gesù e per la Sua Chiesa come meritano, in modo da poter sentire dalle Sue stesse labbra alla fine della vita una risposta alla Sua domanda: “Sì, hai conservato la fede! Ben fatto, servo buono e fedele”.

Fonte: lifesitenews.com

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Sugli attacchi dell’anti-chiesa alla vita contemplativa ricordo:

Aldo Maria Valli, Claustrofobia. La vita contemplativa e le sue (d)istruzioni, Chorabooks, 2019

La vita di preghiera, nella contemplazione del mistero divino e per la riparazione dei peccati del mondo, è un tesoro grande, conservato in monasteri dalla vita millenaria, ma ora questo tesoro è in pericolo, e non per un attacco dall’esterno, ma per iniziativa della stessa gerarchia cattolica. L’attacco arriva dalla costituzione apostolica Vultum Dei quaerere e dall’istruzione applicativa Cor orans, un apparato normativo che minaccia l’autonomia dei monasteri, indebolisce la loro indipendenza e, con la scusa dell’aggiornamento e della formazione, mette in discussione l’idea stessa di isolamento e di vita di clausura. Ma perché questa “claustrofobia” da parte della Chiesa? Perché mortificare la scelta di chi consacra la propria vita alla preghiera nel nascondimento? Dietro s’intravvede un’idea di spiritualità tutta orizzontale, tutta giocata nel sociale, incapace di scorgere la bellezza e la grandezza di una relazione esclusiva con Dio. Una situazione grave che in Claustrofobia. La vita contemplativa e le sue (d)istruzioni Aldo Maria Valli descrive mettendone in luce i contenuti più letali per la fede e la Chiesa stessa.

 

 

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