Vicenda Milone / Che cosa sta succedendo in Vaticano?

Cause legali, inchieste penali, nuovi scandali: cosa sta succedendo a Libero Milone e al Vaticano?

Gli ex revisori dei conti della Santa Sede restano bloccati in controversie legali con funzionari del tribunale vaticano nel loro tentativo di intentare causa contro la Segreteria di Stato per licenziamento illegittimo.

La causa, e l’indagine penale collegata sugli ex revisori dei conti, ha il potenziale per svilupparsi in un vero e proprio processo legale parallelo insieme al processo per crimini finanziari in corso nella Città del Vaticano – e potrebbe potenzialmente portare alla luce nuove drammatiche accuse di corruzione, o far deragliare il cosiddetto “processo del secolo”.

Quindi, con l’avvicinarsi della fine dell’anno, cosa sta succedendo?

Lo sfondo

Libero Milone, primo revisore generale del Vaticano, è stato estromesso dal suo incarico nel 2017, insieme al suo vice, Ferruccio Panicco. Entrambi affermano di essere stati estromessi perché avevano avuto troppo successo nello scoprire la corruzione finanziaria ai massimi livelli del Vaticano.

Hanno presentato una denuncia per licenziamento illegittimo nel novembre di quest’anno, chiedendo più di 9 milioni di euro di danni e mancato guadagno.

Al momento della loro cacciata, l’allora sostituto alla Segreteria di Stato, il cardinale Angelo Becciu, disse che Milone era stato costretto a dimettersi sotto minaccia di procedimento penale perché “spiava” gli affari finanziari privati ​​di alti funzionari, tra cui lo stesso Becciu.

Da allora Becciu ha detto a un tribunale vaticano che la decisione di allontanare Milone dall’incarico è venuta personalmente da papa Francesco, mentre lui, il cardinale, stava semplicemente eseguendo le istruzioni del papa.

Milone ha affermato che lui e il suo team sono stati oggetto di mesi di sorveglianza, tra cui hackeraggio di computer e intercettazioni telefoniche, da parte delle forze dell’ordine vaticane come parte di uno sforzo per chiudere le loro indagini.

Nelle conferenze stampa di novembre, Milone ha affermato di avere prove di corruzione da parte di alti funzionari curiali che avrebbe presentato in tribunale per dimostrare di essere stato licenziato ingiustamente.

“Ciò che è avvenuto – ha detto Milone il mese scorso – è che ho scoperto che c’erano cardinali che si mettevano soldi in tasca, stavano facendo cose strane, e la mia linea di segnalazione era al papa, quindi ho riferito tutto al papa”.

Ritardi legali e urgenza medica

Nonostante l’abbiano presentata più di un mese fa, la causa dei revisori dei conti è rimasta bloccata in un limbo legale, con il tribunale che ha rifiutato persino di riconoscere i membri del loro team legale.

In linea con la procedura standard, quando hanno depositato la loro petizione il 4 novembre, Milone e Panicco hanno nominato due avvocati per rappresentarli nel loro caso: uno, un avvocato italiano, che è il loro principale consulente legale, e un altro che è autorizzato a patrocinare davanti Tribunali della Città del Vaticano.

La pratica normale nei tribunali vaticani è che, in linea con il diritto delle parti di scegliere la propria rappresentanza legale (che è riconosciuto sia nel diritto canonico sia nel diritto civile vaticano), è accettato un difensore nominato al di fuori dell’albo degli avvocati pre-abilitati del Vaticano dal tribunale a condizione che siano ritenuti adeguatamente qualificati.

Ma il tribunale vaticano ha finora rifiutato di accettare l’avvocato italiano nominato dagli ex revisori dei conti, Romano Vaccarella, ex giudice della Corte costituzionale italiana. In una nota ricevuta da Milone il 16 novembre, i funzionari del tribunale lo informavano che la nomina di Vaccarella per lavorare con l’avvocato vaticano Giovanni Merla era stata respinta e allegavano il “decreto del presidente della Corte d’Appello”.

Il “decreto” consisteva in una fotocopia della lettera di richiesta di accreditamento di Vaccarella con in calce una nota manoscritta di tre parole: “Non si autorizza”.

Nessun motivo è stato fornito per il rifiuto. Milone ha definito la decisione “gravemente dannosa” per la causa e questa settimana ha fatto notare che Vaccarella aveva impiegato due anni a preparare la sua richiesta legale prima che fosse depositata a novembre.

Milone ha auspicato che la decisione venga annullata, osservando che la nomina è in linea sia con la legge che con la prassi della Città del Vaticano ed è stata utilizzata senza difficoltà per riconoscere gli avvocati dei dieci imputati nel processo per reati finanziari della Città del Vaticano, giunto al suo secondo anno.

Il revisore dei conti ha precedentemente affermato che i suoi tentativi di riabilitare il suo nome in Vaticano si sono scontrati con ostacoli “orwelliani” alla giustizia e alla trasparenza, inclusa la decisione dei pubblici ministeri vaticani di riaprire un’indagine penale su Milone come apparente rappresaglia per la sua denuncia per licenziamento illegittimo.

Milone ci ha detto questa settimana che mentre lui e il suo avvocato approvato dal Vaticano, Merla, stanno cercando di andare avanti con il processo legale, non si aspetta ulteriori progressi prima di Natale. Ma, ha detto, portare avanti la loro petizione era particolarmente urgente per il suo ex deputato e co-firmatario, Panicco.

Nell’ambito della causa, Panicco chiede 3,5 milioni di euro di danni materiali per il sequestro di cartelle cliniche personali dal suo studio vaticano nel 2017. Quelle cartelle, afferma, non sono ancora state restituite e il loro sequestro ha comportato un ritardo di un anno nella diagnosi e nel trattamento del cancro alla prostata.

Panicco ha un cancro alla prostata in stadio 4 e non sta bene. A novembre ha detto ai giornalisti: “Penso che loro, il Vaticano, siano colpevoli, non maliziosamente, di avermi condannato a morte senza motivo, dopo una lenta e significativa sofferenza”.

Affrontare l’accusa

Anche se il tribunale della Città del Vaticano avesse annullato la sua attuale decisione di non ammettere il loro principale stratega legale, è improbabile che la causa di Milone e Panicco possa arrivare presto in tribunale.

Come parte del tentativo di cancellare i loro nomi in seguito al loro licenziamento pubblico per “spionaggio”, i due hanno presentato una petizione al Vaticano per declassificare i registri delle indagini dei gendarmi vaticani che sono stati utilizzati per forzare la loro partenza. Una volta aperti, speravano, avrebbero potuto confutare le accuse contro di loro e dimostrare di essere stati licenziati senza motivo.

Invece, poco dopo aver depositato la loro petizione legale presso il tribunale vaticano, sono stati informati che i fascicoli erano stati aperti ma l’indagine penale sul loro periodo in carica era stata riattivata e potevano essere perseguiti.

Il mese scorso gli ex sindaci sono stati interrogati per ore da Alessandro Diddi, il promotore di giustizia della Città del Vaticano (procuratore della Repubblica).

Diddi è anche il procuratore capo nel processo in corso contro il cardinale Becciu e altri ex funzionari della Segreteria di Stato e consiglieri per corruzione.

Milone ha detto ai giornalisti che le accuse di “spionaggio”, ora rilanciate dall’ufficio di Diddi, riguardano il suo utilizzo di una società investigativa italiana, la Falco, durante i primi mesi del suo mandato come revisore generale.

Secondo i pubblici ministeri, dice Milone, il suo uso della ditta prova che stava “spiando” i funzionari curiali. Ma il revisore dei conti dice di aver utilizzato l’azienda in un momento in cui il suo ufficio era ancora in fase di allestimento e non aveva più di una manciata di dipendenti per svolgere il suo lavoro.

La Falco è stata utilizzata, dice, per controllare i registri pubblici negli archivi regionali in tutta Italia come parte dei controlli di routine intrapresi dal suo ufficio per garantire il rispetto delle regole vaticane per i contratti esterni e i processi di assunzione interni. Inoltre, afferma Milone, il suo uso dello studio rientrava sia esplicitamente nelle sue competenze di revisore generale, sia nel budget del suo ufficio.

Ma, almeno secondo Milone e coloro che hanno familiarità con la sua causa, lo scopo della nuova indagine sull’ex revisore dei conti potrebbe essere quello di impedire che la sua causa giunga in tribunale. Secondo la legge vaticana, quando la stessa questione è soggetta a querela sia penale che civile la questione penale ha la precedenza, il che significa che l’azione di Milone potrebbe essere bloccata a tempo indeterminato fintanto che è soggetta a un processo penale in corso.

Un processo parallelo

La decisione dell’ufficio di Diddi di riaprire l’inchiesta su Milone ha sollevato perplessità tra gli osservatori del processo vaticano poiché significa che il promotore di giustizia sta effettivamente perseguendo due lati dello stesso scandalo finanziario vaticano.

Nel processo in corso, Diddi è il procuratore capo e il principale antagonista del cardinale Angelo Becciu, che secondo Milone è stato il principale oppositore del suo lavoro anticorruzione e l’artefice della sua cacciata dal Vaticano.

Becciu ha ripetutamente negato qualsiasi irregolarità, per non parlare della criminalità, durante il suo mandato come sostituto presso la Segreteria di Stato, terminato nel 2018. Ma lui e diversi funzionari del suo ex dipartimento sono ora accusati di una serie di reati, tra cui corruzione, appropriazione indebita, frode, riciclaggio di denaro, associazione a delinquere e manomissione di testimoni.

Da parte sua, Milone afferma di avere documenti che dimostrano che alti funzionari vaticani, inclusi cardinali, sono stati coinvolti in atti personali di appropriazione indebita e hanno utilizzato istituzioni vaticane come l’apparato di governo della città-stato e l’ospedale Bambino Gesù per riciclaggio di denaro.

Ma, scegliendo di trattare Milone come un sospetto invece che una fonte di possibile prova per il suo altro caso, Diddi è sembrato ad alcuni osservatori aver prestato credito alla principale difesa di Becciu contro i tentativi di Diddi di perseguirlo. Il cardinale afferma di essere vittima di una campagna diffamatoria e che tutto ciò che ha fatto in carica era legale e, ove necessario, approvato personalmente dal papa.

Diddi ha tentato di dimostrare il contrario, producendo di recente il nastro di una telefonata in cui Becciu ha registrato segretamente i suoi tentativi di convincere Francesco ad assumersi la responsabilità di alcune delle sue presunte azioni criminali.

Ma se l’accusa provasse a sporgere denuncia contro Milone, sarebbe presa da molti – forse compresi i giudici – come una rivendicazione delle azioni più controverse del cardinale da parte dell’accusa.

D’altra parte, se Milone mantiene la sua promessa di produrre prove di corruzione finanziaria di alto livello presso il tribunale vaticano, ciò potrebbe contribuire a rafforzare la causa di Diddi contro Becciu. Ma potrebbe anche essere un problema seriamente complicato per Diddi.

Consentire a Milone di vedere l’interno di un’aula di tribunale vaticana – sia come querelante sia come imputato – potrebbe dare all’ex revisore dei conti la possibilità di riabilitare il suo nome in pubblico, ma così facendo potrebbe sollevare possibili accuse contro una serie di altri alti funzionari e cardinali, sia in servizio che in pensione.

Non è chiaro se Diddi abbia la capacità – o la volontà – di occuparsi di una possibile serie di nuove indagini su uomini di Chiesa di alto livello, o se il Vaticano sia preparato affinché il suo attuale processo finanziario si evolva in una nuova generazione di scandali.

Cosa succederà?

A breve termine, è probabile che Milone e Panicco continuino a premere affinché la loro richiesta venga ascoltata in tribunale.

Mentre i ritardi del tribunale, come il rifiuto di ammettere il loro avvocato, e la riapertura delle indagini penali possono bloccarlo per un po’, Milone ha affermato in pubblico di avere i mezzi per riabilitare il suo nome e provare la corruzione che dice di essere stato costretto a coprire.

Se il Vaticano continua a ritardare l’udienza della sua richiesta, o sceglie di utilizzare il processo penale per cercare di tenerlo sotto controllo, Milone può scegliere di convocare il proprio processo presso il tribunale dell’opinione pubblica e rilasciare la sua raccolta di documenti alla stampa.

Alcuni osservatori vaticani hanno suggerito che il Vaticano potrebbe tentare di accordarsi con Milone in via extragiudiziale e impedire che ulteriori scandali vengano alla luce, e lo stesso Milone è stato sincero dicendo di aver cercato per anni di ottenere un accordo del genere prima di intentare la propria causa.

È possibile che un accordo privato possa evitare ulteriori rivelazioni pubbliche da parte di Milone e più cause legali in Vaticano. Ma più a lungo il processo si trascina, e più le condizioni di Panicco si aggravano, meno probabile sembra una tale risoluzione.

Fonte: pillarcatholic.com

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!