Firenze. Scuola mette a disposizione aula agli alunni musulmani per pregare durante il ramadan

Mentre in Sardegna una maestra viene sospesa per venti giorni, con decurtazione dello stipendio, per aver pregato l’Ave Maria e il Padre nostro con i bambini, a Firenze un istituto superiore decide di mettere a disposizione degli studenti musulmani due aule per pregare durante il ramadan. Qui di seguito la notizia tratta da orizzontescuola.it

La decisione è stata presa a seguito di una richiesta presentata da alcune studentesse di fede musulmana e ufficializzata tramite un comunicato sul sito della scuola.

Il preside dell’istituto, segnala La Nazione, ha sottolineato che la religione non può avere la precedenza sulla didattica, ma che, dopo aver consultato le vicepresidi, ha deciso di concedere gli spazi per soddisfare la richiesta presentata con garbo. Le preghiere si svolgeranno durante il secondo intervallo, dalle 11:35 alle 11:45, a partire dal 27 marzo fino alla fine del Ramadan.

La richiesta era stata presentata dalle due studentesse marocchine che hanno segnalato l’inizio del Ramadan e la necessità di poter pregare durante la scuola. Il preside ha dichiarato di non essere stato preparato a rispondere alla richiesta, ma di aver chiesto tempo per riflettere prima di prendere la decisione finale.

Fonte: orizzontescuola.it

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!