Reggio Emilia / Successo per il film su monsignor Marcel Lefebvre

Cari amici di Duc in altum, ricevo e diffondo il comunicato del gruppo Arma Lucis sulla proiezione del docufilm Monsignor Lefebvre, un vescovo nella tempesta, avvenuta a Reggio Emilia.

***

Sala gremita al cinema Al Corso di Reggio Emilia, sabato 15 aprile, per la proiezione del docufilm Monsignor Lefebvre, un vescovo nella tempesta, prodotto dall’Associazione francese per la difesa del patrimonio cristiano e dedicato alla vita dell’arcivescovo più dibattuto dello scorso secolo.

Circa centocinquanta le persone presenti, per la maggior parte provenienti da Reggio Emilia ma con alcuni gruppi da Modena, Parma e anche da Veneto, Liguria e Lombardia.

A portare i saluti è stato Cristiano Lugli, a nome del gruppo Arma Lucis promotore e organizzatore dell’evento. L’introduzione al docufilm è stata a cura del professor Giovanni Turco, filosofo, docente universitario e presidente dell’Associazione internazionale Tommaso d’Aquino di Napoli.

Il documentario, della durata di cento minuti, ripercorre la vita del fondatore della Fraternità San Pio X. Nel mezzo dello sconvolgimento senza precedenti che scuote la Chiesa con il Concilio Vaticano II, un missionario francese, Marcel Lefebvre, ex arcivescovo di Dakar e delegato apostolico di Pio XII per l’Africa francofona, quindi superiore generale dei Padri dello Spirito Santo, decide di mantenere viva la tradizione e fonda, oltre alla Fraternità, il seminario di Ecône, per restaurare il sacerdozio e conservare l’insegnamento da sempre garantito dalla Chiesa.

Per realizzare l’opera il regista Jacques-Régis du Cray ha impiegato quasi tre anni di lavoro. Trentadue i testimoni ascoltati, innumerevoli i documenti studiati, tra cui alcuni inediti trovati in archivi audiovisivi. Le riprese sono state realizzate in Africa, America ed Europa.

La serata di Reggio Emilia è proseguita con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Elena Bianchini Braglia (storica e scrittrice), il reverendo don Gabriele D’Avino (sacerdote della Fraternità San Pio X) e Cristiano Lugli (saggista).

Al termine, è stata illustrata la prossima giornata di Radio Spada che si terrà a Rubiera presso il Sider Park il 1º maggio prossimo, quando sarà presentato il libro Parole chiare sulla Chiesa. Perché c’è una crisi nella Chiesa, dove nasce e come uscirne, edito da Radio Spada e curato da don Daniele Di Sorco con postfazione di Aldo Maria Valli (che assieme a don Daniele e a Ilaria Pisa prenderà parte alla presentazione a Rubiera).

Il pubblico si è dimostrato molto attento e interessato a conoscere meglio la storia di monsignor Marcel Lefebvre. Da sottolineare la presenza di giovani famiglie con bambini e ragazzi.

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!