A scuola di verità / Una giornata di studio con l’Osservatorio Van Thuân

Cari amici di Duc in altum, ricevo e diffondo il seguente comunicato.

***

Il 4 giugno 2022 si tenne a Lonigo (Vicenza), organizzata dall’Osservatorio cardinale Van Thuân sulla dottrina sociale della Chiesa, la prima giornata nazionale della vera scuola cattolica, con la partecipazione di oltre 150 persone, per lo più provenienti dal mondo delle scuole parentali cattoliche ma anche delle scuole cattoliche paritarie oltre a singoli insegnanti cattolici della scuola statale. L’assemblea si concluse con l’approvazione del manifesto intitolato È il momento della vera scuola cattolica e nacque un coordinamento nazionale al quale hanno aderito numerose scuole, specialmente parentali, e singole persone in esse impegnate.

A distanza di un anno, e con l’intento di rilanciare il coordinamento, l’Osservatorio organizza quattro incontri: a Lonigo (Vicenza), a Staggia Senese (Siena), a Vitorchiano (Viterbo) e a Napoli, nei mesi di aprile-giugno 2023.

La giornata di Lonigo, prevista per sabato 29 aprile 2023, rientra in questo progetto più ampio e di respiro nazionale. Essa è rivolta prima di tutto alle scuole parentali cattoliche ma anche alle scuole paritarie e agli insegnanti cattolici della scuola statale.

La giornata si svolgerà presso la Villa San Fermo dei padri pavoniani a Lonigo (Vicenza), in via San Fermo, 17. Alla giornata (dalle 10:30 alle 16:30) interverranno Stefano Fontana (Ogni disciplina al proprio posto nel quadro del sapere), don Samuele Cecotti (L’insegnamento della religione cattolica) e don Stefano Bimbi (Conversazione sulla vita pratica delle scuole parentali).

La partecipazione è libera e gratuita. È però obbligatoria l’iscrizione scrivendo a: scuole.ossvanthuan@gmail.com

Presso la villa è possibile pranzare (25 euro, menù bambini 15 euro). Nel parco è possibile mangiare al sacco. Si può anche pernottare (45 euro camera singola, 60 doppia). La prenotazione del pranzo va fatta all’atto dell’iscrizione e comunque non oltre mercoledì 26 aprile.

È previsto un servizio di baby-sitting gratuito. Si invita a comunicare numero ed età dei bambini all’atto dell’iscrizione.

Lonigo è facilmente raggiungibile uscendo al casello di Montebello sulla A4 oppure, per chi viene da Sud, al casello di Agugliaro (sulla A31 Rovigo-Piovene). Giunti a Lonigo seguire le indicazioni Villa San Fermo o padri pavoniani.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!