La vera scuola cattolica / Quattro incontri nazionali

Sabato 29 aprile si è tenuta a Lonigo (Vicenza) la seconda giornata nazionale per la vera scuola cattolica. Nella Sala della Colomba della Villa San Fermo dei padri pavoniani si sono riunite persone interessate e impegnate nel mondo della scuola, in particolare cattolica: educatori e insegnanti delle scuole parentali cattoliche, ma anche insegnanti cattolici della scuola statale.

Stefano Fontana ha affrontato il tema Il quadro del sapere e le discipline nella scuola cattolica. Don Samuele Cecotti ha parlato su L’insegnamento della religione nella scuola cattolica. Don Stefano Bimbi si è soffermato sul profilo della scuola parentale e ha presentato il libro Gesù Maestro. La scuola parentale di Staggia, uscito in questi giorni.

Ora, come spiega Stefano Fontana, sono previsti altri quattro incontri.

*

di Stefano Fontana

Il progetto È il momento della vera scuola cattolica dell’Osservatorio cardinale Van Thuân si amplia. Lo scorso 29 aprile si è tenuta la Giornata di Lonigo, e ora siamo in grado di annunciare altre simili giornate che si terranno tra maggio e giugno in altre tre località italiane: a Napoli il 6 maggio, a Staggia Senese il 4 giugno e a Vitorchiano (Viterbo) il 17 giugno.

Il quadro di riferimento di tutte queste iniziative è il manifesto È il momento della vera scuola cattolica  dell’Osservatorio. Gli orientamenti in esso contenuti vanno ora proposti e incarnati con attività formative in dialogo con le scuole parentali cattoliche, ma anche con le scuole paritarie e singoli docenti cattolici nella scuola di Stato. C’era quindi bisogno di ampliare la proposta programmando non uno ma una serie di eventi, come appunto stiamo facendo con questi quattro incontri nazionali di primavera.

Il progetto di queste giornate diventa così a respiro nazionale, è unitario e coerente. Le tematiche scelte si diversificano leggermente tra loro ma tutte riguardano il rapporto con la Verità, che sta alla base della vera scuola cattolica. L’impegno dell’Osservatorio e delle altre realtà educative coinvolte è di riproporre questi appuntamenti con regolarità anche in futuro, per alimentare tramite la formazione un movimento educativo pienamente cattolico.

In tutte quattro le giornate ci sarà ampio spazio per il confronto sulle questioni pratiche della scuola, soprattutto relative alla creazione e conduzione di una scuola parentale cattolica.

Qui il programma della quattro giornate

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!