Serie TV / E contro la minaccia dell’intelligenza artificiale scende in campo una suora

di Gian Paolo Pelizzaro

Caro Valli,

negli Stati Uniti il canale Netflix ha prodotto e diffuso una serie intitolata Mrs. Davies (scritta da Tara Hernandez e Damon Lindelof e realizzato da Peackock TV, con la regia dell’inglese Owen Harris) che è qualcosa di totalmente inedito poiché tratta in modo originale e istruttivo un argomento particolarmente delicato e attuale: la diffusione e l’ingerenza nelle nostre vite dell’IA (intelligenza artificiale).

L’aspetto a mio avviso rivoluzionario è che la protagonista che cerca di contrastare e combattere il dilagare indiscriminato dell’IA (nei suoi lati più subdoli e maligni) è una suora.

Il personaggio di Simone (la giovane religiosa) è interpretato dall’attrice Betty Gilpin, figlia di John Mitchell “Jack” Gilpin, sacerdote della Chiesa episcopale e attualmente responsabile della chiesa episcopale di San Giovanni a New Milford, nel Connecticut.

A memoria, non ricordo una figura analoga di protagonista di un film o una serie TV negli Usa in cui il ruolo centrale, di eroina moderna, energica, coraggiosa e carica di abnegazione, fosse stato attribuito a una religiosa, a una suora.

Il combinato disposto della minaccia dell’intelligenza artificiale all’umanità e della suora-eroina che cerca di contrastare il nuovo Male è straordinario.

Mi permetto di attirare l’attenzione dei lettori di Duc in altum sul tema trattato da questa serie, sottolineando proprio il ruolo attivo e positivo rappresentato dalla giovane e combattiva suor Simone.

In Italia fino a oggi se n’è scritto pochissimo e in modo assolutamente superficiale, per fini commerciali ed evitando di entrare nel merito della figura della protagonista.

_____________________________

Nella foto, suor Simone (Betty Gilpin), impegnata a resiste contro il potere della IA. La serie è composta da otto episodi di un’ora ciascuno

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!