X

Ancora sulle chiese gonfiabili

Ieri [qui] facevo del facile umorismo sulla chiesa gonfiabile per bambini realizzata in Francia, nella diocesi di Lille. Ed ecco, puntuale, una notizia che conferma come la realtà vada regolarmente oltre l’immaginazione.

Sempre in Francia, a Mouzillon, dove la chiesa ottocentesca è chiusa da un anno e mezzo per motivi di sicurezza dovuti a problemi di staticità dell’edificio, i fedeli hanno suggerito al comune di investire in…

Una chiesa prefabbricata? Un edificio in legno? No, proprio una chiesa gonfiabile. Ma questa volta non una chiesa-giocattolo, bensì una chiesa vera. “Così – dicono – non dovremmo a andare fino a Vallet, dove c’è una chiesa grande e bella, ma è lontana ben nove chilometri!”.

Qualcuno, per sostenere il progetto, s’è ricordato che una église gonflable temporanea fu allestita nel lontano 1969 a Montigny-les-Cormeilles. Rimase un caso isolato, ma perché non riprovarci?

I sostenitori della chiesa gonfiabile argomentano: “Il costo sarebbe contenuto: circa 35 mila euro. Compreso il campanile alto quattordici metri”.

Il Courrier du Sèvre et du Maine riferisce che la proposta è stata però bocciata. La commissione di cittadini incaricata di selezionare i preventivi per il restauro della chiesa di Mouzillon ha fatto sapere che si procederà con lavori in muratura.

Aldo Maria Valli:
Post Correlati