X

I vescovi di Malawi, Zambia e Nigeria dicono no alla “Fiducia supplicans”

I vescovi del Malawi non ci stanno, e dopo la pubblicazione della Fiducia supplicans vietano le “benedizioni” delle unioni omosessuali.

“Benedizioni di qualsiasi tipo e per unioni omosessuali di qualsiasi tipo non sono consentite” affermano i vescovi [qui], in linea con l’immutabile insegnamento cattolico secondo cui la Chiesa non può benedire le relazioni peccaminose.

“Per evitare di creare confusione tra i fedeli – scrive la Conferenza episcopale del Paese africano – stabiliamo che, per motivi pastorali, benedizioni di qualsiasi tipo e unioni omosessuali di qualsiasi tipo non sono consentite in Malawi”.

Nel 2021, la Congregazione per la dottrina della fede aveva chiarito che la Chiesa non ha il “potere di dare la benedizione alle unioni di persone dello stesso sesso”, e i vescovi del Malawi si attengono a questa indicazione, senza riconoscere il nuovo documento voluto dal cardinale Fernández con il via libera del papa.

Comunicati in questo senso sono arrivati nelle ultime ore anche dalle Conferenze episcopali dello Zambia e della Nigeria.

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati