Il monastero benedettino di Norcia elevato ad abbazia

Il monastero benedettino di Norcia diventa abbazia. È quanto stato deciso per decreto lo scorso 25 maggio, in occasione della festa del papa benedettino san Gregorio VII. E così il priorato di San Benedetto in Monte è stato elevato allo status di abbazia.

“Questa elevazione canonica conferisce onore e dignità alla comunità monastica proprio mentre celebra il suo venticinquesimo anniversario di fondazione”, dice padre Benedetto Nivakoff, che diventa così il primo abate di Norcia.

“Il nuovo abate e tutti i monaci di Norcia – dice padre Benedetto – sperano sinceramente che questo importante avvenimento spirituale possa segnare un incremento del desiderio di Dio per gli abitanti di Norcia così come per tutti coloro che, da molte parti del mondo, si uniscono ogni giorno alla preghiera del monastero”, conclude padre Benedetto.

I monaci “sono profondamente grati a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo, in particolare all’abate primate dell’Ordine benedettino, dom Gregory Polan, OSB e al suo consiglio, all’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, e soprattutto al priore fondatore, dom Cassian Folsom, OSB”.

Fonte: en.nursia.org

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!