San Giuseppe, martire della grandezza

Per farci un’idea di chi fosse san Giuseppe – patrono della Chiesa, celebrato oggi 19 marzo – vista la scarsità dei dati biografici, dobbiamo prendere in considerazione due fatti: egli era sposo della Madonna e padre putativo di Nostro Signore Gesù Cristo.

Lo sposo dev’essere proporzionato alla sposa. Orbene, chi è la Madonna? È di gran lunga la più perfetta delle creature, il capolavoro dell’Altissimo. Se mettiamo insieme tutte le virtù di tutti gli angeli, di tutti i santi, di tutti gli uomini fino alla fine dei tempi, non otterremo nemmeno un pallido riflesso della sublime perfezione di Maria Santissima.

San Giuseppe fu scelto perché era proporzionato a questa eccelsa creatura. Proporzionato per il suo amore a Dio, per la sua purezza, la sua sapienza, la sua giustizia, insomma per le sue virtù.

Ma c’è qualcosa di ancor più insondabile. Il padre dev’essere proporzionato al figlio. Egli doveva portare sulle spalle l’immenso onore di essere padre putativo di Dio. Ci fu un solo uomo creato appositamente per questo, con l’anima abbellita di virtù perfettamente proporzionate alla sua condizione di padre di Dio. Quest’uomo fu san Giuseppe.

Egli era proporzionato alla Madonna ed era proporzionato a Dio Nostro Signore. Quanta grandezza in san Giuseppe! La sproporzione col resto degli uomini è tale che non possiamo nemmeno sollevare il quesito. Come doveva essere grande la sua anima per poter convivere nell’intimità col Verbo Incarnato e con la Regina dell’Universo! Le parole umane sono del tutto insufficienti per esprimere questa grandezza.

Questa grandezza fu però rifiutata dagli uomini. Leggiamo infatti nel Vangelo che la Madonna “diede alla luce suo figlio, lo avvolse in fasce e lo adagiò in una mangiatoia perché all’albergo non c’era posto per loro” (Lc. 2, 7).

Questo brano racchiude una verità fin troppo amara: gli uomini hanno una particolare difficoltà ad accogliere la grandezza. Hanno una fondamentale tendenza alla banalità che fa rigettare ciò che è grandioso, ciò che è sublime.

San Giuseppe, principe della casa di Davide, eccelso sposo di Maria Santissima e padre putativo del Verbo Incarnato, deve affrontare il rigetto di uomini volgari. Egli accetta questo martirio e conduce la sua sposa in una stalla. Un gesto glorioso che sarà ricordato da tutti gli uomini di buona volontà fino alla fine dei tempi. San Giuseppe, martire della grandezza, prega per noi!

Plinio Corrêa de Oliveira

_________

Da una conferenza del 1984

 

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!