X

Canada / Proposta per issare la bandiera dell’orgoglio gay sulle scuole cattoliche

di Pete Baklinski

Un consiglio scolastico cattolico in Ontario voterà la prossima settimana su una mozione che propone di far sventolare la bandiera dell’orgoglio omosessuale, color arcobaleno, in tutte le scuole gestite dal consiglio durante il mese di giugno.

L’amministratore del consiglio scolastico del distretto cattolico di Halton (HCDSB) Brenda Agnew ha notificato la sua mozione intitolata “sostenere la nostra comunità scolastica diversificata” durante una riunione del consiglio il 6 aprile.

Citando papa Francesco insieme ai punti di discussione LGBT su “equità e inclusione”, la mozione chiede al direttore dell’Istruzione del Consiglio Pat Daly di “esortare tutte le scuole HCDSB, compreso il Centro di educazione cattolica, a sventolare la bandiera del Pride durante il mese di giugno a partire dal 2021”.

La mozione dovrebbe essere votata dal Consiglio nella prossima riunione del 20 aprile. Con nove amministratori, la mozione richiede cinque voti per essere approvata. Un voto in parità equivale a mozione respinta.

L’HCDSB afferma sul suo sito web che la sua missione è fornire “l’eccellenza nell’educazione cattolica sviluppando individui incentrati su Cristo abilitati a trasformare la società”.

La Chiesa cattolica, basandosi sulla Bibbia e sulla tradizione, insegna che il comportamento omosessuale è “intrinsecamente disordinato” e un peccato grave. San Paolo in una delle sue lettere avverte i Corinzi che “gli omosessuali” insieme ad altri, come “idolatri” e “adulteri”, “non erediteranno il regno di Dio”. L’insegnamento della Chiesa sull’omosessualità e su altre questioni morali sessuali proviene rigorosamente da un luogo di amore in cui la Chiesa desidera che uomini e donne vivano vite gradite a Dio che conducano alla prosperità umana e, infine, al paradiso.

LifeSiteNews ha contattato il vescovo Douglas Crosby della diocesi di Hamilton – dove si trova il consiglio di amministrazione dell’HCDSB – per chiedere se sventolare la bandiera omosessuale sulle scuole cattoliche sotto la sua sorveglianza sia compatibile con la fede cattolica. LifeSite ha anche chiesto al vescovo se priverebbe l’HCDSB della sua qualifica di scuola cattolica nel caso decidesse di issare la bandiera arcobaleno. Nessuna risposta a una telefonata e due richieste di posta elettronica è stata fornita da Press Time.

L’arcobaleno era originariamente un simbolo religioso del patto di Dio con l’uomo: Dio lo usò per comunicare a Noè (Genesi 9: 13-17) che non avrebbe mai più distrutto il mondo con un diluvio. Gli attivisti LGBT si sono impossessati dell’arcobaleno alla fine degli anni Settanta, creando una bandiera in cui i diversi colori sono spesso interpretati come sinonimi di “diversità” sessuale. Ma mentre un arcobaleno naturale ha sette colori, la bandiera LGBT ne ha solo sei, un numero che è biblicamente associato al peccato, all’imperfezione e persino a Satana.

Jack Fonseca dell’organizzazione canadese per la vita e la famiglia Campaign Life Coalition ha definito la mozione del consiglio scolastico cattolico di sventolare la bandiera del gay pride un “tradimento” di tutto ciò che significa essere una scuola cattolica.

“La bandiera arcobaleno gay è un simbolo politico che celebra il peccato sessuale e rifiuta la legge di Dio”, ha detto Fonseca a LifeSiteNews. “Gli attivisti gay e la società in generale sostengono che la sodomia è moralmente accettabile, che il ‘matrimonio’ ​​omosessuale è un diritto e che i cristiani che sostengono l’insegnamento biblico sull’omosessualità dovrebbero essere rimproverati ed eliminati dalla società”.

“Questa bandiera – ha aggiunto – è anche un segno di conquista sulla Chiesa cattolica, allo stesso modo in cui un invasore pianta la sua bandiera sul territorio conquistato per affermare il suo dominio sulla terra e l’assoggettamento degli abitanti alla sua volontà”.

Fonseca ha detto che “in nessuna circostanza una scuola cattolica dovrebbe adottare questo simbolo politico anticristiano”  e che se il consiglio approverà la mozione di issare la bandiera il vescovo Crosby dovrebbe togliere al consiglio stesso la sua etichetta di “cattolico”.

“È diritto e obbligo di Sua Eccellenza ai sensi del diritto canonico vietare al consiglio di Halton, insieme a qualsiasi delle sue scuole, di usare il nome ‘cattolico’ se procede con questo diabolico tradimento di Gesù Cristo e della sua santa Chiesa”, ha dichiarato Fonseca esortando esortando i genitori a contattare gli amministratori e chiedere che votino contro la mozione.

Teresa Pierre, presidente di Parents as First Educators, ha affermato che i bambini cattolici sarebbero confusi nel vedere issata sulle loro scuole una bandiera che celebra il comportamento sessuale che la Chiesa considera sbagliato. “Le scuole cattoliche devono essere chiare sui messaggi che inviano, in modo che insegnino costantemente agli studenti la verità sulla fede”, ha detto a LifeSiteNews. “Alzare la bandiera dell’orgoglio suggerisce l’approvazione delle relazioni sessuali che la Chiesa disapprova”.

Pierre ha detto che gli amministratori “tradirebbero la fiducia loro affidata” dai genitori cattolici di “tenere la fede prima di tutto tra le loro preoccupazioni” se votassero per far sventolare la bandiera. Ha sottolineato come gli amministratori dovrebbero prendere una direzione su come votare dal cardinale Thomas Collins di Toronto, il quale ha recentemente difeso un padre che si è espresso contro il consiglio cattolico di Toronto che issava la bandiera dell’orgoglio gay.

“I genitori preoccupati dovrebbero contattare gli amministratori la prossima settimana e ricordare loro il loro obbligo di assicurarsi che le scuole cattoliche continuino a fungere da ‘lampada per il mondo’ piuttosto che prendere la guida dalle preoccupazioni mondane. I genitori dovrebbero dire loro che si aspettano che le scuole cattoliche di Halton esprimano solidarietà con il cardinale e l’insegnamento sessuale cattolico non sventolando la bandiera del Pride”.

Gwen Landolt, vicepresidente nazionale di Real Women of Canada, ha affermato che sventolare una bandiera del gay pride in una scuola cattolica è “assolutamente incompatibile” con il cattolicesimo.

“Perché avere una scuola cattolica se va d’accordo con l’attuale correttezza politica?”, ha chiesto parlando con LifeSiteNews. “Lo scopo della scuola cattolica, secondo la nostra Costituzione del 1867 – che è stata confermata nella Carta dei diritti – è promuovere l’insegnamento cattolico”.

Landolt ha affermato che gli amministratori che hanno presentato la mozione e che voteranno a favore stanno essenzialmente dicendo ai genitori cattolici che “non si preoccupano dell’insegnamento cattolico” e non hanno problemi a tradire la fiducia che i genitori ripongono in loro per assicurarsi che i bambini, nelle scuole governate dal consiglio, ricevano un’educazione autenticamente cattolica.

“I genitori mandano i loro figli alle scuole cattoliche per imparare l’insegnamento cattolico. Quindi sono stati traditi dai fiduciari che premono per questo provvedimento”.

Il mese scorso, un padre ha detto al Toronto Catholic District School Board perché era contrario alla bandiera arcobaleno che sventolava su una scuola frequentata dai suoi figli: “Il motivo è semplice: perché il gay pride non è compatibile con la fede cattolica. Nelle nostre scuole hai il dovere spirituale e morale di garantire un ambiente cattolico compassionevole, premuroso e amorevole”.

Il padre ha citato ciò che la Chiesa insegna sull’omosessualità: “Il Catechismo della Chiesa cattolica affronta questo problema con tre semplici paragrafi. Il paragrafo 2358 dice che dobbiamo accettare la persona con ‘rispetto, compassione e sensibilità’. E questo è ovviamente giusto. Ho visto però questa sezione usata dai lobbisti senza citare i suoi paragrafi gemelli, 2357 e 2359. Nel paragrafo 2357, il Catechismo definisce gli atti omosessuali ‘intrinsecamente disordinati’, aggiungendo che ‘in nessun caso possono essere approvati’ “.

Jody Maillet ha detto al consiglio che i gruppi che sostengono la liceità di rapporti sessuali in contrasto con l’insegnamento della Chiesa non hanno posto nelle scuole cattoliche.

“I gruppi che promuovono il mese del gay pride e sventolano la bandiera del gay pride per loro natura supportano queste relazioni. L’invio di bandiere del gay pride e il riconoscimento del mese del gay pride sono un segno che il loro messaggio ha un posto nelle nostre scuole e che il loro messaggio non deve essere contraddetto. Le bandiere sono sventolate da coloro che detengono il controllo. L’invio di segnali che supportano i messaggi del gay pride è contrario agli insegnamenti della Chiesa e non ha posto nelle nostre scuole”.

Informazioni di contatto per comunicazioni rispettose:

Monsignor Douglas Crosby Tel: (905) 528-7988 x2222
bishopsoffice@hamiltondiocese.com

Pat Daly, direttore dell’Istruzione dell’HCDSB, Segretario del consiglio
Tel: 905-632-6314 int. 115
director@hcdsb.org

Fonte: LifeSiteNews

***

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457

BIC/SWIFT  UNCRITM1B80

Beneficiario: Aldo Maria Valli

Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!

 

 

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati