Follie del politicamente corretto a scuola / Una “guida al linguaggio inclusivo” e l’elogio dell’inglese sgrammaticato

Una scuola privata di New York ha pubblicato una guida che suggerisce che espressioni come “mamma e papà” e “ragazzi e ragazze” dovrebbero essere evitate per rendere il campus più inclusivo.

La Grace Church School ha spiegato che la sua Guida linguistica Grace Inclusive di dodici pagine è stata progettata per fornire al personale un linguaggio adatto alla missione dell’istituto. Vi si legge: “Anche se il problema del linguaggio ostile che promuove il razzismo, la misoginia, l’omofobia e altre forme di discriminazione è già trattato nei nostri manuali scolastici, riconosciamo che possiamo fare di più che vietare il linguaggio che incita all’odio; possiamo usare il linguaggio per creare spazi accoglienti e inclusivi”.

La scuola sostiene che parole come “ragazzi e ragazze” o “signore e signori” dovrebbero essere sostituite con parole come “persone” o “amici”. Dice che agli studenti dovrebbe essere chiesto come si identificano sessualmente invece di assumere il loro genere in base all’aspetto o all’abbigliamento.

Il documento afferma anche che “mamma e papà” dovrebbero essere sostituiti con parole come “adulti, gente o famiglia”.

George Davison, dirigente della scuola, dice: “Da anni stiamo cercando di aiutare le famiglie a trovare le parole giuste e questo è stato concepito come un aiuto a quel processo. Le famiglie sono disponibili in molti modi e lo sono sempre state”.

Secondo Davison, usare formule politicamente corrette  “è un segno di cortesia e rispetto” e la “guida linguistica inclusiva” fornirà le parole giuste per “unire le persone”.

La guida contiene anche suggerimenti su come affrontare la diversità e le festività religiose. Afferma che parole come “minoranza” dovrebbero essere sostituite con “persona di colore” se è così che lo studente si identifica, e “Buon Natale” dovrebbe essere sostituito con frasi come “Buona vacanza”.

La scuola afferma anche che dovrebbero essere evitate supposizioni sull’orientamento sessuale di una persona. “Le persone possono amare chi vogliono. Evita di fare supposizioni su come gli adulti si identificano nel presente o su come i bambini potrebbero identificarsi in futuro. La sessualità può essere fluida nel corso della vita”.

Davison ha precisato che rispetto alla nuova guida i genitori e gli studenti si sono dimostrati ricettivi.

La Grace Church School ha due campus nel centro di Manhattan, uno per la scuola dell’infanzia fino agli otto anni anno e l’altro per la scuola superiore. La retta per l’anno scolastico 2021-2022 è di 57,330 dollari, secondo il sito web della scuola .

Intanto in Europa la Hull University, nello Yorkshire, ha deciso di chiedere ai suoi insegnanti di non correggere gli errori di grammatica degli alunni perché l’inglese corretto mostra un tratto “nordeuropeo, bianco, maschio, elitario”.

Fonti:

nbcnews.com

berlicche.wordpress.com 

***

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457

BIC/SWIFT  UNCRITM1B80

Beneficiario: Aldo Maria Valli

Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!