Ironia della sorte: albero caduto blocca la linea ferroviaria per Glasgow, sede del vertice Cop26

di Kurt Zindulka

Un albero caduto sui binari può annullare una conferenza sul clima?

Migliaia di viaggiatori sono rimasti a porsi questa domanda, dopo che un albero caduto ha mandato in tilt la linea ferroviaria da Londra a Glasgow, la città sede del vertice sui cambiamenti climatici Cop26 delle Nazioni Unite.

Ironia della sorte, coloro che hanno scelto di raggiungere Glasgow con il treno, mezzo ritenuto più rispettoso dell’ambiente, piuttosto che in aereo, sono rimasti bloccati, e tutto per un albero caduto sui cavi della linea elettrica di presa tra le località di Rugby e Milton Keynes, sulla West Coast Main Line, in base a quanto riferisce The Telegraph .

La compagnia ferroviaria che gestisce la linea e la maggior parte dei servizi tra la capitale britannica e Glasgow, Avanti West Coast, ha affermato che sono previste interruzioni durante tutta la giornata.

“Per favore, non mettetevi in viaggio”, ha detto la compagnia ferroviaria al The Telegraph, spiegando che “a causa di un oggetto rimasto impigliato nei cavi elettrici sospesi tra Rugby e Milton Keynes Central tutte le linee sono bloccate. I servizi ferroviari che riguardano queste stazioni possono essere cancellati o ritardati. Si consiglia quindi ai clienti di non tentare di viaggiare per il resto della giornata”.

L’interruzione si è verificata solo poche ore dopo che il segretario per l’energia ombra del partito laburista, Ed Miliband, aveva chiesto l’eliminazione della maggior parte dei voli interni in Gran Bretagna per ridurre le emissioni di carbonio.

Parlando al programma Andrew Marr della Bbc, Milliband aveva affermato che i voli nazionali dovrebbero essere limitati “per quanto possibile”, aggiungendo: “Dobbiamo offrire alternative. L’equità è offrire alle persone alternative, ed è una parte assolutamente fondamentale di questa transizione”.

I venti forti e le piogge hanno causato interruzioni dei servizi ferroviari in tutto il paese, con la South Western Railway che ha affermato che i servizi sarebbero stati “gravemente interrotti” fino alle 17, a causa del crollo degli alberi sulle linee in otto diverse località.

Queste interruzioni sono solo l’ultimo di una lunga serie di incidenti imbarazzanti  per il primo ministro Boris Johnson, che sta tentando di organizzare una grande iniziativa, Build Back Better, dedicata al clima questa settimana.

Tuttavia, qualsiasi possibilità che l’incontro raggiunga effettivamente un tale obiettivo potrebbe essere stata vanificata fin dall’inizio, dato che il comunista cinese Xi Jinping e il russo Vladimir Putin hanno rifiutato di recarsi a Glasgow.

Fonte: breitbart.com

Foto: EPA-EFE

* * * * *

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:
IT65V0200805261000400192457
BIC/SWIFT  UNCRITM1B80
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum
Grazie!

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!