Biden ha ricevuto la Comunione durante una Messa a Roma

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, secondo quanto riferisce l’Associated Press, ha ricevuto la Comunione durante una Messa sabato sera a Roma.

Venerdì Biden ha incontrato papa Francesco e durante il colloquio, stando a quanto riferito dallo stesso presidente, Bergoglio gli ha detto di “continuare a ricevere la Comunione” nonostante le sue opinioni sull’aborto. Affermazioni, quelle di Biden, che il Vaticano non ha commentato.

Secondo l’Ap, circa trenta persone hanno partecipato alla Messa nella chiesa cattolica di St. Patrick, presidiata da numerosi uomini della sicurezza. Il presidente e sua moglie sedevano in ultima fila.

La cronaca dice che la Messa è stata celebrata da padre Joe Ciccone e da due sacerdoti concelebranti e che Biden è stato visto mettere alcuni dollari nel cestino per la raccolta delle offerte.

“La comunione è ciò che ci unisce nel Signore. Nessuno di noi è puro e perfetto. Lottiamo attraverso la vita. Siamo tutti santi e peccatori”, ha detto all’Ap il celebrante, padre Ciccone.

“Quando sei un personaggio pubblico – ha aggiunto – devi prendere certe decisioni, specialmente in una democrazia, per conto di qualcosa di più dei tuoi sentimenti personali”.

La chiesa di San Patrizio si trova vicino all’ambasciata degli Stati Uniti ed è il principale luogo di culto per molti americani a Roma. La chiesa, che è all’interno dell’arcidiocesi del papa, offre tutte le messe in inglese.

È la stessa chiesa che Nancy Pelosi ha frequentato il 9 ottobre, quando ha fatto visita a papa Francesco . Pelosi e suo marito furono però costretti a lasciare la Messa prima della seconda lettura, a causa di un incidente nella sicurezza.

Biden è stato a Roma per il vertice dei capi di Stato e di governo del G20. Venerdì ha incontrato papa Francesco per settantacinque minuti, durante i quali, ha detto il presidente ai giornalisti al seguito, non hanno discusso di aborto. Biden ha riferito che lui e il papa hanno pregato l’uno per l’altro e hanno discusso del cambiamento climatico. “Abbiamo appena parlato del fatto che lui è felice che io sia un buon cattolico e che dovrei continuare a ricevere la Comunione”, ha poi detto Biden.

A differenza degli incontri passati tra il papa e un capo di Stato, il Vaticano non ha permesso ai media di essere presenti quando Biden e papa Francesco si sono incontrati. Non è stato fornito alcun live streaming video.

Biden, il secondo presidente cattolico americano, ha sostenuto l’aborto finanziato dai contribuenti e ha rilasciato dichiarazioni in difesa dell’aborto legale, suscitando appelli da parte di alcuni vescovi e altri cattolici per impedirgli di ricevere l’Eucaristia.

Domenica, Biden ha aggiunto che papa Francesco gli ha dato “grande conforto” per la morte di suo figlio Beau.

Durante la conferenza stampa di chiusura del vertice del G20, Biden, dopo aver ricevuto domande sulla sua conversazione privata con il papa, ha accennato a “questo dibattito nella Chiesa cattolica”, ma non ha commentato in dettaglio la questione della ricezione della Santa Comunione e si è invece soffermato sul tempo trascorso con papa Francesco nel settembre 2015, durante la visita papale negli Stati Uniti.

“Questo è un uomo di grande empatia”, ha detto Biden del Santo Padre. “È un uomo che capisce che parte del suo cristianesimo consiste nell’allungare la mano e perdonare. E quindi trovo che il mio rapporto con lui sia uno di quelli da cui traggo personalmente grande conforto. È un uomo veramente genuino e rispettabile”.

Biden, che era vicepresidente al tempo della visita papale negli Usa, fu incaricato dal presidente Barack Obama di accompagnare papa Francesco a Filadelfia.

Prima di partire da Filadelfia, papa Francesco chiese di incontrare in privato Biden e la sua famiglia, e il presidente a Roma ha ricordato, con emozione, che durante quell’incontro con la sua famiglia si parlò di suo figlio, morto di cancro al cervello pochi mesi prima. “Il papa era informato”, ha detto Biden, aggiungendo che “ebbe un impatto catartico sui suoi figli, mia moglie e la nostra famiglia: ha significato molto”.

Riferendosi al papa, Biden ha detto che “questo è un uomo che sta cercando di stabilire pace, decoro e onore, non solo nella Chiesa cattolica… Lui è un uomo perbene, onesto e onorevole, e ci teniamo in contatto”.

Fonte: ncregister.com

* * * * *

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:
IT65V0200805261000400192457
BIC/SWIFT  UNCRITM1B80
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum
Grazie!

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!