Ed ecco, per il giorno dei morti, la patatina esoterica e pro Lgbt+

Il video che potete gustare qui sotto è una pubblicità di Doritos, azienda americana che produce patatine croccanti a forma di tortillas e detiene il record mondiale di vendite (per un valore di quattro miliardi di dollari l’anno) di patatine a base di mais.

Destinato al mercato messicano in occasione della ricorrenza dei defunti, il video mostra una famiglia che va al cimitero in visita alla tomba di uno zio. A guidare il gruppetto è la nonna, sorella del morto, che deposita sul sepolcro una ciotola con le Doritos.

E… milagro! Lo spirito dello zio Alberto si manifesta in una nube azzurra e rivela che di là, nell’altro mondo, ha trovato finalmente l’amore: un altro uomo, Mario.

“Non è mai troppo tardi per essere chi sei!” è la scritta che conclude il video.

Con questa campagna pubblicitaria, ideata dall’agenzia Slap Global e dalla società di produzione Final Frontier, “Doritos – ci viene spiegato – celebra l’orgoglio e la diversità facendo appello al fatto che l’orgoglio farà ora parte delle nostre tradizioni”. Il tutto nel contesto “della piattaforma Pride all year round sotto l’ombrello Doritos Rainbow, uno spazio creato dal marchio per supportare la comunità Lgbt +” anche con donazioni.

A ben vedere, ciò he fa la famigliola è una seduta spiritica per evocare un morto, e quello che appare è un fantasma. L’atmosfera trasuda esoterismo, ma poco importa: ciò che conta è promuovere la causa Lgbt+, specie in un paese come il Messico, considerato uno dei più machisti.
Le vie della pubblicità sono infinite. E sempre più arcobaleno.

* * * * *

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:
IT65V0200805261000400192457
BIC/SWIFT  UNCRITM1B80
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum
Grazie!

I miei ultimi libri