X

Cresce l’intolleranza contro i cristiani in Europa

In Europa i cristiani e le loro istituzioni sono sempre più esposti alla discriminazione e persino alla persecuzione. È quanto emerge da un nuovo studio che cita atti di vandalismo nelle chiese e crimini d’odio contro le persone.

***

Secondo un recente studio, i cristiani o le istituzioni cristiane in Europa sono sempre più esposti a discriminazioni e persino persecuzioni. È quanto emerge da un rapporto dell’Observatory On Intolerance And Discrimination Against Christians In Europe (Oidac), con sede a Vienna, presentato il 7 dicembre 2021 in una conferenza stampa online.

“Nell’Europa di oggi, vivere con convinzione la propria fede cristiana non solo è fuori moda, ma può anche portare a gravi violazioni della libertà personale in ambiti importanti della vita, come il lavoro o l’istruzione”, ha riassunto la direttrice dell’Oidac, Madeleine Enzlberger, secondo l’agenzia di stampa Kathpress.

Limitazione graduale dei diritti fondamentali
L’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani vanno dal vandalismo nelle chiese e negli edifici cristiani ai crimini d’odio contro gli individui. Anche i convertiti al cristianesimo, spesso esposti a minacce e violenze da parte degli islamisti, sono un gruppo piccolo ma particolarmente vulnerabile.

Ma c’è anche una progressiva restrizione dei diritti fondamentali come la libertà di opinione, di religione e di coscienza, della libertà di assunzione o dei diritti parentali, sotto la pressione della società o dello Stato, nonché un alto livello di “autocensura” tra studenti cristiani.

Nella sua relazione annuale, l’Osservatorio di Vienna ha effettuato una valutazione precisa dei fatti. Mostra che i crimini di odio anticristiani sono aumentati del 70% in Europa tra il 2019 e il 2020, una cifra che gli autori invitano a gestire con prudenza.

Il rapporto si avventura in “territori inesplorati” e mette in evidenza un enorme divario di ricerca. È ancora troppo presto per trarre conclusioni quantitative e comparative. Per la Germania, il rapporto elenca 255 casi, la maggior parte dei quali riguarda atti di vandalismo nelle chiese.

Occorre prestare maggiore attenzione ai crimini d’odio contro i cristiani
Regina Polak, rappresentante speciale dell’Osce per la lotta al razzismo, alla xenofobia e alla discriminazione, afferma che le tendenze riportate nel rapporto sono “preoccupanti”. Ha sottolineato che l’aumento del numero di casi è dovuto a un numero crescente di Stati relatori.

Allo stesso tempo, il numero di casi non registrati è maggiore, perché uno stato dell’Osce su quattro non registra separatamente tali crimini e altri paesi non li definiscono.

A novembre, l’Ufficio per i diritti umani dell’Osce (Odihr) ha pubblicato il proprio rapporto sui crimini d’odio contro le persone a causa della loro religione. Ha registrato quasi mille di questi incidenti contro i cristiani nella stessa area di studio.

Fonte: fsspx.news

 

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati