L’Università estiva dell’Osservatorio Van Thuân

di don Samuele Cecotti

L’Osservatorio Van Thuân ha, negli anni, ormai accumulato una solida esperienza di insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa attraverso le molte Scuole promosse e svolte nelle più diverse località d’Italia, dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, dal Veneto alla Toscana, dalla Lombardia all’Emilia-Romagna. Da alcuni anni poi l’Osservatorio ha intrapreso anche l’opera di divulgazione della Dottrina sociale della Chiesa attraverso Scuole on-line.

Mancava un momento annuale di approfondimento attraverso una proposta residenziale che consentisse per più giorni di assistere a lezioni, partecipare a dibattiti, conoscere esperti, svolgere discussioni e confronti alla luce della Dottrina cattolica di sempre.

Nasce così l’esigenza di una Summer School dedicata alla Dottrina sociale della Chiesa promossa dal nostro Osservatorio. Più giorni consacrati allo studio e al confronto in una località amena adatta a favorire riposo e concentrazione.

Finalmente quest’anno prende avvio l’Università estiva dell’Osservatorio: dal 30 giugno al 3 luglio, nell’incantevole scenario di Meta di Sorrento, dodici qualificati docenti si alterneranno per le lezioni coordinate dal professor Giovanni Turco e da don Samuele Cecotti. Ai partecipanti residenziali è offerto un servizio di pensione completa, vi è però anche la possibilità di iscriversi all’Università, partecipando così alle lezioni, senza necessità di risiedere.

Le giornate non saranno occupate solo da studio e dibattito-confronto: vi sarà tempo per il riposo e il godere del luogo nella sua bellezza, per la preghiera e lo svago. Ogni giorno sarà assicurata la celebrazione della Santa Messa.

Il titolo che si è voluto assegnare a questa prima edizione dell’Università estiva dell’Osservatorio – Principi e diagnosi per una ricostruzione civile – dice molto dello spirito che anima l’iniziativa.

Partiamo dalla consapevolezza di trovarci in un tempo di profonda crisi, e proprio per questo come cattolici siamo chiamati a comprendere ciò che accade, a individuarne le cause e a lavorare per riedificare la Civiltà Cristiana. Il compito che ci attende è quello di salvare dalle rovine il tesoro bimillenario della Cristianità e di ricominciare pazientemente a rimettere le cose in ordine per poi ricostruire “come Dio comanda”!

Si tratta di conoscere i principi perenni che fondano la Civiltà cristiana ma anche le cause patologiche che hanno portato a disconoscere quegli stessi principi, conoscere la fisiologia della Cristianità e l’eziologia del tumore che l’ha ridotta in rovine. E poi trovare le vie per la rinascita.

Dal 30 giugno al 3 luglio a Meta di Sorrento ci sarà l’occasione di approfondire le diverse questioni filosofiche, teologiche, storiche, giuridiche, politiche che si intersecano tanto nel processo di metastasi in atto quanto, per contrario, nella cura e nella ricostruzione della nostra Civiltà.

Il programma dell’Università è ricco nei contenuti e chiaro nelle finalità.

L’invito è a non perdere questa preziosa occasione di studio, di incontro, di confronto d’idee e di amicizia cristiana.

Per informazioni o per l’iscrizione, scrivere all’Osservatorio: scuole.ossvanthuan@gmail.com

Fonte: vanthuanobservatory.com

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!