X

“Caput mundi”. Viaggio nelle mille Rome

di Aurelio Porfiri

Cosa possiamo dire su Roma che non sia stato già detto? Credo che Roma sia probabilmente una delle città più studiate al mondo. Questo libro scritto da più autori vuole essere un contributo alla sua conoscenza e anche una passeggiata tra storia e mito, un viaggio fantastico che facciamo nella Caput mundi, la Roma mitica, la Roma imperiale, la Roma cattolica.

Roma tutti accoglie come una madre, ma in essa possiamo anche scoprire quel mistero che la avvolge, quel non detto che non si può dire, o forse non si deve dire.

Quando leggerete queste pagine abbandonatevi alle storie che narrano: storie vere, storie non vere. Tutto ha comunque uno scopo e una direzione. Vogliamo investigare il mito di Roma e Roma nel mito. E poi, ricordate: non è detto che le storie non vere siano per forza del tutto false.

Nel libro si parla di Roma e tradizione, mistero di Roma, donne romane, le pleiadi e i sette colli e l’estasi del Bernini e altro.

I contributori hanno cercato, ognuno a suo modo, di illuminare un aspetto di Roma per mostrarlo ai lettori.

Aurelio Porfiri (a cura di), Caput mundi. Roma tra storia e mito. Testi di A. Porfiri, G. Casalino, V. Ferranti, A. Maiuri, F. Vinci, G.M. Prati, Chorabooks 2022, pagine 90, euro 13,51 (Kindle 4,99)

Website: Caput Mundi

Aldo Maria Valli:
Post Correlati