Un vescovo nella tempesta. A Reggio Emilia il film su Marcel Lefebvre

Sabato 15 aprile si terrà a Reggio Emilia la proiezione del docufilm Un vescovo nella tempesta, sulla vita di monsignor Marcel Lefebvre, prodotto dall’Association pour la Défense du Patrimoine chrétien.

Il film, della durata di cento minuti, ripercorre la vita del fondatore della Fraternità San Pio X. Nel mezzo dello sconvolgimento senza precedenti che scuote la Chiesa con il Concilio Vaticano II, un missionario francese, Marcel Lefebvre, ex arcivescovo di Dakar e delegato apostolico di Pio XII per l’Africa francofona, quindi superiore generale dei Padri dello Spirito Santo, decide di mantenere viva la tradizione e fonda, oltre alla Fraternità, il seminario di Ecône, per restaurare il sacerdozio e conservare l’insegnamento da sempre garantito dalla Chiesa.

Per realizzare l’opera il regista Jacques-Régis du Cray ha impiegato quasi tre anni di lavoro. Trentadue i testimoni ascoltati, innumerevoli i documenti studiati, tra cui alcuni inediti trovati in archivi audiovisivi. Le riprese sono state realizzate in Africa, America ed Europa.

La proiezione avverrà al cinema Al Corso di Reggio Emilia (corso Garibaldi, 14). Accoglienza a partire dalle 14:30. Alle 15 la proiezione, alle 16:45 il dibattito. Dopo l’introduzione di Cristiano Lugli, interverranno, moderati da Elena Bianchini Braglia, i reverendi don Pierpaolo Maria Petrucci, del priorato di Lanzago di Silea, e don Gabriele D’Avino del priorato di Rimini.

Ingresso a offerta libera.

Per informazioni: armalucis@gmail.com

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!