“Il moderno Prometeo artificiale”. Il secondo numero della rivista “Visione”

È in uscita il secondo fascicolo della rivista Visione, dedicato all’intelligenza artificiale. Titolo di questo secondo numero: Il moderno Prometeo artificiale.

Nel sito di visione.tv il fascicolo è così presentato.

Mitologia, letteratura e folklore ci hanno tramandato la storia di alcune figure tragiche, costrette a vagabondare senza meta in seguito a una maledizione, oppure punite con la morte dagli dei: esse si sono rese colpevoli dell’unico peccato che le divinità non possono perdonare, l’hỳbris (ὕβρις in greco), l’orgogliosa tracotanza che porta l’uomo a presumere della propria potenza e fortuna e a ribellarsi contro l’ordine costituito. Nella tragedia e nella letteratura greca colui che si era macchiato di hỳbris veniva castigato dall’ira divina e la condanna si ripercuoteva anche sulle generazioni successive, influenzandone negativamente il futuro. L’orgoglio che acceca gli hỳbristés deriva da un’ostinata sopravvalutazione delle proprie forze che, come tale, viene punita dagli dei direttamente o attraverso le istituzioni terrene. L’evento-colpa non rimane mai impunito; a tale comportamento seguiranno sempre la vendetta divina, l’ira e lo sdegno della divinità di fronte ai misfatti umani, anche quando questi vengano compiuti a fin di bene, per la comunità, come il mito di Prometeo insegna.

Hanno collaborato a questa edizione: Glauco Benigni, Eugenio Busellato, Francesco Carraro, David Colantoni, Alberto Contri, Antonello Cresti, Luca D’Auria, Antonio Ferrari, Elisabetta Frezza, Fulvio Grimaldi, Alfio Krancic, Alessandro Labonia, Alberto Lombardo, Alessio Mannino, Stefano Orsi, Riccardo Paccosi, Enzo Pennetta, Enrica Perucchietti, Roberto Quaglia, Lamberto Rimondini, Maurizio Tirassa, Gilberto Trombetta, Aldo Maria Valli, Andrea Zhok.

Per acquistare copie della rivista cliccare qui.

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!