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Le mosse di un Francesco che ha fretta

di Luiz Sérgio Solimeo

Mentre il suo pontificato volge al termine, Papa Francesco, preso dall’ansia di cambiare completamente la Chiesa cattolica prima di rendere conto al Creatore, sta accelerando le riforme e nominando prelati conformati alla sua ideologia religiosa.

Pertanto, l’imminente concistoro per elevare altri ventuno cardinali del suo orientamento indica la fretta con cui sta agendo. Come ha detto un commentatore religioso, il concistoro del 30 settembre è “il concistoro di un Papa che ha fretta”.1

Un “Sinodo” per trasformare la Chiesa

Il Sinodo della sinodalità sta accelerando i cambiamenti istituzionali, dottrinali, dogmatici e morali che ha attuato durante il suo pontificato.

Nel parlare di una chiesa sinodale come una “piramide invertita”, è il Papa stesso che, nonostante altre dichiarazioni apparentemente contrastanti, rivela che intende trasformare la Chiesa da gerarchica, cioè, come Cristo l’ha fondata, in una Chiesa democratica.2

“Sinodo sulla sodomia”

La nomina di p. James Martin a membro del Sinodo e la presenza del cardinale Jean-Claude Hollerich, S.J., alla guida dell’evento in qualità di relatore generale designato dal Papa, hanno fatto sì che l’evento possa venire chiamato “Sinodo sulla sodomia”.3

In un’intervista all’agenzia di stampa cattolica tedesca KNA, il cardinale Hollerich ha dichiarato che l’insegnamento della Chiesa che condanna questo peccato contro natura è sbagliato e deve essere cambiato:

“Ritengo che il fondamento sociologico-scientifico di questo insegnamento non sia più corretto. … Penso che sia giunto il momento di una revisione fondamentale della dottrina”.4

Il ghostwriter di Amoris laetitia nominato prefetto del Dicastero per la dottrina della fede

Nella stessa ottica di revisione della dottrina cattolica, il 1° luglio Papa Francesco ha nominato l’arcivescovo Víctor Manuel Fernández, considerato il suo ghostwriter,5 a prefetto del dicastero per la Dottrina della Fede e anche a presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.

Nell’atto di nominare l’arcivescovo Víctor Manuel Fernández come successore del cardinale Ladaria, Papa Francesco ha scritto una lettera di accompagnamento all’arcivescovo Fernández in cui presentava la sua concezione del Dicastero:

“Il dicastero che presiederai in altri tempi arrivò a usare metodi immorali. Erano tempi in cui, anziché promuovere la conoscenza teologica, si perseguivano possibili errori dottrinali. Ciò che mi attendo da te è certamente qualcosa di molto diverso”.6

Come spiega l’arcivescovo Fernández, il pontefice aveva promesso quella lettera del 1° luglio per informare su cosa voleva che facesse il dicastero. Ovviamente, egli concorda pienamente con il contenuto della lettera e ritiene che il precedente Sant’Uffizio e l’Inquisizione abbiano usato metodi immorali per perseguitare i teologi.7

Commentando i presunti “metodi immorali” dell’ex Sant’Uffizio, in un’intervista a una radio argentina, l’arcivescovo cita la reazione di un teologo progressista che ha compiuto un atto di vendetta contro l’ex Sant’Uffizio. Per inciso, quell’atto era di una bassezza che si addice più a un delinquente che a un teologo. Dice l’arcivescovo Fernández:

“All’epoca del Concilio Vaticano II, c’erano grandi teologi che questa istituzione perseguitava. E c’è un caso famoso di un grande teologo che una notte urinò [sulla] porta del Sant’Uffizio come gesto di disprezzo di fronte a questa metodologia persecutoria”.8

Quel teologo progressista era P. Yves Congar, O.P., uno dei principali redattori dei testi del Vaticano II.9 Il giornalista Robert Blair Kaiser, ex novizio gesuita inviato dalla rivista Time per coprire il Concilio, racconta l’episodio,10 che il Prof. Roberto de Mattei conferma, scrivendo: “Lo stesso Congar, per due volte, nel 1946 e nel 1954, ha urinato sulla porta del Sant’Uffizio, in segno di disprezzo verso la suprema istituzione della Chiesa”11

“Guariscimi con la bocca. L’arte del bacio”

Per conoscere meglio il nuovo Prefetto dell’ex Sant’Uffizio, è bene ricordare che da giovane sacerdote, nel 1995, l’arcivescovo Fernández scrisse un libro erotico-mistico intitolato Sáname con tu boca. El arte de besar (Guariscimi con la tua bocca. L’arte del bacio).12

Il libro è illustrato con immagini di sculture di uomini e donne nudi che si baciano. A pagina 10 del capitolo iniziale, la scultura mostra una donna frontalmente nuda, con la testa inclinata da un lato, che viene baciata da un uomo anch’esso nudo. A pagina 18 viene mostrata un’altra scultura di una coppia, anch’essa completamente nuda, che si abbraccia e si bacia.

Oltre a considerazioni erotico-mistiche sul bacio, dà consigli pratici su come baciare ed elenca gli ostacoli che impediscono questa pratica, come l’alito cattivo (per il quale offre consigli per evitarlo), i baffi non tagliati e così via.

Il bacio carnale, un atto mistico?

L’autore sembra dare al bacio sensuale tra uomo e donna una nota mistica, una fusione di personalità.

“Tutto il vostro essere, e non solo le vostre labbra, è impegnato in un bacio… Un bacio è un incontro tra i due in un momento in cui non esiste nient’altro che loro, e nient’altro ha valore”.13

Più avanti scrive:

“Se mancano quei baci lenti, piacevoli e tremanti, può indicare che l’amore ha smesso di essere un incontro tra due che si ammirano, si contemplano e si adorano”.14

“Il bacio è il termometro dell’amore. Per questo, quando le cose non funzionano tra i due, bisogna seguire le strade che portano al bacio, invece di pretendere di risolvere la situazione a letto. Quali possono essere questi percorsi? Le più importanti sono cinque: parlare, guardare, toccare, creare, cercare”.15

Per lui, il bacio sensuale fonde a tal punto le personalità che “perché lo capiscono, molte prostitute si prestano a ogni tipo di gioco sessuale, ma non si lasciano baciare da chiunque”.16

Nel considerare il bacio metaforico usato nelle Scritture e dai mistici per indicare l’unione dell’anima con Dio, come il bacio carnale tra un uomo e una donna, egli si chiede:

“Che cos’è quel bacio infinito che si riflette da Dio nei nostri baci?”.17

L’ultimo capitolo del libro si intitola: “Il bacio supermistico”.18

Un poeta?

Monsignor Fernández si considera anche un poeta. Tuttavia, alcune delle sue poesie nel libro ci lasciano dubbiosi, come questo estratto:

“Non te ne rendi conto/ Sprovveduta (distratta) / Le tue labbra assassine/ E i tuoi occhi non avvertono/ Gli occhi erranti/ Che restano trattenuti/ davanti alla carne divina/ della tua bocca. … Come è stato Dio così spietato/ A darti quella bocca…/ Non c’è nessuno che possa resistere/ strega/ nascondila”.19

È un libro unico, tanto più che – come ci informa l’arcivescovo – lo ha scritto per il suo lavoro pastorale con i giovani. Che effetto ha avuto questa “pastorale” su quei giovani, soprattutto in quest’epoca di ignoranza religiosa e di divinizzazione del piacere sessuale? L’arcivescovo non spiega nemmeno le norme morali da seguire in questa grave questione.

Negare l’Humanae Vitae

Mons. Fernández ha una nozione errata della morale – una scienza normativa che guida gli atti umani, vietando ciò che è male e permettendo ciò che è bene – considerandola solo come un’espressione di misericordia.

Lo si deduce dal suo articolo “La dimensione trinitaria della morale: approfondire l’aspetto etico alla luce della ‘Deus caritas est'”.20 In nome della misericordia, egli accetta i contraccettivi, contrariamente al costante insegnamento della Chiesa, come ricordato dall’Enciclica Humanae Vitae.

L’arcivescovo Fernández afferma che quando una coppia ricorre all’astensione periodica per il controllo delle nascite e la moglie ritiene che ciò imponga un pesante fardello al marito, “in questo caso, un rifiuto intransigente di ogni uso del preservativo farebbe prevalere il rispetto di una norma esterna sul grave obbligo di curare la comunione d’amore e la stabilità coniugale che la carità richiede più direttamente”.21

Ora, l’Humanae Vitae afferma categoricamente:

“Pertanto, basiamo le nostre parole sui primi principi di una dottrina umana e cristiana del matrimonio quando siamo costretti a dichiarare ancora una volta che l’interruzione diretta del processo generativo già iniziato e, soprattutto, ogni aborto diretto, anche per motivi terapeutici, sono da escludere assolutamente come mezzi leciti per regolare il numero dei figli”.22

Il “matrimonio” tra persone dello stesso sesso

Anche riguardo al peccato omosessuale l’arcivescovo Fernández è ambiguo. Sulla benedizione delle unioni omosessuali, dice che non possono essere equiparate al matrimonio.

“Ora, se una benedizione viene impartita in maniera a non causare questa confusione, bisognerà analizzarla e confermarla. Come vedrete, c’è un punto in cui si esce da una discussione propriamente teologica per entrare in una questione piuttosto prudenziale o disciplinare”.23

Papa Francesco sta designando il suo successore?

Ci si può chiedere se Papa Francesco intenda fare del suo protetto e ghostwriter, l’arcivescovo Víctor Manuel Fernández, il suo successore nominandolo Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede. Si aspetta forse che, così come il cardinale Ratzinger è succeduto a Giovanni Paolo II dopo aver occupato quella carica, lo stesso possa accadere con l’arcivescovo argentino? Questo garantirebbe la continuità della sua trasformazione della Chiesa.

Note

1. John L Allen Jr/ Crux, “The consistory of a pope in a hurry,” Catholic Herald, 10 luglio 2023, https://catholicherald.co.uk/the-consistory-of-a-pope-in-a-hurry/.

2. Luiz Sérgio Solimeo, “A Confused, Upside Down ‘Synodal Church,’” https://www.tfp.org/a-confused-upside-down-synodal-church/.

3. The John-Henry Westen Show, “Cardinal Müller’s take on Pope Francis’ pick for the Synod: Fr. James Martin,” 13 luglio 2023, https://www.lifesitenews.com/episodes/cardinal-mullers-take-on-pope-francis-pick-for-the-synod-fr-james-martin/

4. Catholic News Service, “Cardinal Hollerich says church teaching on gays ‘no longer correct,’” Angelus, 3 febbraio 2022, https://angelusnews.com/news/world/cardinal-hollerich-says-church-teaching-on-gays-no-longer-correct/.

5. Hannah Brockhaus, “Pope Francis appoints Argentine Archbishop Fernández as head of doctrine dicastery.” “Pope Francis has named Archbishop Víctor Manuel Fernández, his longtime personal theologian and ghostwriter, to lead the Dicastery for the Doctrine of the Faith.” Catholic News Agency, 1 luglio 2023, https://www.catholicnewsagency.com/news/254710/pope-francis-appoints-argentinas-archbishop-fernandez-as-prefect-for-church-doctrine; Edward Pentin, “Archbishop Fernández Defends ‘Amoris Laetitia’ From Its Critics.” “L’arcivescovo Víctor Manuel Fernández, rettore della Pontificia Università Cattolica dell’Argentina e redattore della Amoris Laetitia ha detto che il Papa vuole che i pastori considerino “la complessità delle situazioni particolari” per cui termini come “fornicatore” e “adultero” sarebbero inappropriati.” National Catholic Register, 21 agosto 2017, https://www.ncregister.com/blog/archbishop-fernandez-defends-amoris-laetitia-from-its-critics.

6. Christopher White, “Pope appoints new head of Vatican doctrinal office to promote theologians,” National Catholic Reporter, 1 luglio 2023, https://www.ncronline.org/vatican/vatican-news/pope-appoints-new-head-vatican-doctrinal-office-promote-theologians

7. Víctor “Tucho” Fernández: “Me llegaron a decir que yo no fundamentaba la visión de la Iglesia sobre los homosexuales,” Radio Perfil, Jul. 3, 2023, https://www.perfil.com/noticias/modo-fontevecchia/victor-tucho-fernandez-me-llegaron-a-decir-que-yo-no-fundamentaba-la-vision-de-la-iglesia-sobre-los-homosexuales-modof.phtml, 25 luglio 2023.

8. Idem, ibidem.

9. Cfr. Yves Congar, O.P., My Journal of the Council, trans. Denis Minns O.P. (Collegeville, Minn.: Liturgical Press, 2012), pp. 870-871.

10. Robert Blair Kaiser, “Story Confirmed: Congar Did Pee on the Wall of the Holy Office” Kaiser’s Vatican II Journal, 26 settembre 2012, https://web.archive.org/web/20140126035352/http://robertblairkaiser.com/blog/2012/09/story-confirmed-congar-did-pee-on-the-wall-of-the-holy-office/; Novus Ordo Watch, “Fr. Yves Congar urinated on Wall of Holy Office,” 12 giugno 2016, https://novusordowatch.org/2016/06/congar-urinated-on-holy-office-wall/.

11. Journal d’un théologien (1946-1954), (Paris: Editions du Cerf, 2000), pp. 88, 293, in Roberto de Mattei, “Complessità e paradossi nella storia della Chiesa,” https://www.corrispondenzaromana.it/complessita-e-paradossi-nella-storia-della-chiesa/.

12. Editorial Lumen, Buenos Aires, Argentina, 1995. (Traduzione e grassetti nostri)

13. Sáname con tu boca. El arte de besar, p. 13.

14. Sáname con tu boca. El arte de besar, p. 15.

15. Idem, p. 21.

16. Idem, p. 55.

17. Idem, p. 69.

18. Idem. p. 71ss.

19. Idem, p. 40. Nello spagnolo originale: “No te das conta/ despistada [distraída]/ Tus labios asesinos/ Y tus ojos no advierten/ Los ojos divagantes/ Que quedan detenidos/ ante la carne divina/ de tu boca. … Como fue Dios tan desapiadado/ Para darte esa boca…/ No hay quien resista/ bruja/ escóndela.”

20. Revista Teología, Tomo XLIII, No. 89, 2006.

21. Op. cit., p. 150.

22. Humanae Vitae, No. 14, https://www.vatican.va/content/paul-vi/en/encyclicals/documents/hf_p-vi_enc_25071968_humanae-vitae.html.

23. Javier Arias, “Víctor Manuel Fernández a InfoVaticana: ‘Lo que está mal, está mal y yo defiendo la moralidad objetiva,’” Infovaticana.com, 5 luglio 2023, https://infovaticana.com/2023/07/05/victor-manuel-fernandez-a-infovaticana-lo-que-esta-mal-esta-mal-y-yo-defiendo-la-moralidad-objetiva/.

Fonte: Tfp.org 

Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia

Aldo Maria Valli:
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