Libri scolastici / Arrivano le vostre segnalazioni

Cari amici di Duc in altum, dopo gli articoli [quiqui] dedicati ai libri testo scolastici tendenziosi e viziati dal punto di vista morale e ideologico, stanno arrivando altre segnalazioni. Eccone una sintesi.

***

Caro Valli,

mi inserisco nel dibattito sui libri scolastici per segnalare una lettura assegnata a mio figlio (secondo anno della scuola primaria, come si dice oggi). Al centro del racconto c’è un simpatico maestro orco che in una scuola per orchetti insegna come dare la caccia ai bambini, posizionando le trappole.

Io sono rimasta sbalordita. Come proporre letture del genere a bambini la cui fantasia dovrebbe essere indirizzata al bene e al bello?

Eppure tra le mamme sono stata l’unica a sollevare dubbi.

Prego e spero solo nel Signore, che mi dia la forza di far crescere i miei figli insegnando loro la differenza tra il bene e il male.

Maria

*

Caro Valli.

intervengo al volo in merito alla proposta di segnalare testi scolastici che manipolano i lettori. Rilevo che i libri di testo presentano tutti (ripeto: tutti) un’integrazione di educazione “civica” con riferimento all’Agenda 2030.

Ormai la si inserisce addirittura come logo promozionale in copertina!

Giulio

*

Caro Valli,

molte famiglie sono ancora in attesa dei libri scolastici per i figli e quindi non hanno avuto modo di verificare se e in quale misura al loro interno vi siano manipolazioni e falsità. Poi i libri, una volta arrivati, andranno letti con attenzione, quindi solo fra qualche mese potremo fare un quadro della situazione

Detto ciò, la ringrazio perché ha sollevato il problema e così mi ha sensibilizzata. Dovrò fare ancora più attenzione a ciò che passa per le mani e nelle teste dei nostri ragazzi.

Posso segnalare intanto che la maestra di mio figlio ci ha comunicato che vorrebbe condividere con la classe articoli di attualità scritti appositamente per bambini e divulgati da una testata giornalistica.

Mio marito ed io ci siamo subito guardati un po’ allarmati. Le faremo sapere.

Sara

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!