Il biografo del papa conferma: Francesco toglierà appartamento e stipendio al cardinale Burke

Il biografo preferito di papa Francesco, Austen Ivereigh, ha dichiarato che il pontefice ha confermato personalmente le notizie secondo cui intende togliere l’appartamento e lo stipendio al cardinale Raymond Burke, pur negando di aver definito il cardinale un suo “nemico”.

In un articolo pubblicato sul sito Where Peter Is, Ivereigh scrive di aver incontrato lunedì il pontefice argentino, il quale ha confermato la veridicità delle notizie secondo cui avrebbe intenzione di privare il cardinale Burke del suo appartamento a Roma e del suo stipendio.

Ivereigh ha scritto: “Nel corso della nostra conversazione, Francesco mi ha detto che aveva deciso di togliere al cardinale Burke i privilegi cardinalizi – l’appartamento e lo stipendio – perché li aveva usati contro la Chiesa. Ha aggiunto che, sebbene la decisione non sia segreta, non intende fare un annuncio pubblico, ma quel giorno (lunedì scorso) la notizia è trapelata”.

Ivereigh ha dichiarato che l’incontro si è svolta lunedì pomeriggio, ed è stato lunedì mattina che la Nuova Bussola Quotidiana ha pubblicato la notizia, affermando che papa Francesco, durante una riunione del 20 novembre con i capi della Curia romana, aveva rivelato la sua intenzione di sfrattare l’importante cardinale americano dal suo alloggio a Roma.

“Il cardinale Burke è un mio nemico, quindi gli tolgo l’appartamento e lo stipendio”, avrebbe detto il papa, secondo la fonte vaticana.

La notizia è stata poi ripresa da diversi organi di stampa, che l’hanno confermata attraverso le proprie fonti. La Reuters ha poi riportato nella tarda serata del 28 novembre che un funzionario presente all’incontro del 20 novembre ha detto che Francesco ha descritto Burke come uno che “lavora contro la Chiesa e contro il papato” e che semina “disunione”.

Con la testimonianza di Ivereigh, sembra che il papa stesso abbia confermato la notizia riguardante Burke, anche se Francesco ha precisato di non aver definito il cardinale un “nemico”. Secondo Ivereigh, papa Francesco in un messaggio del 28 novembre gli ha detto: “Non ho mai usato la parola ‘nemico’ né il pronome ‘mio’. Ho semplicemente annunciato il fatto alla riunione dei capi dicastero, senza dare spiegazioni specifiche”.

Fonte: lifesitenews

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!