È ufficiale: un altro vescovo misericordiato. Osò criticare il sinodo amazzonico

Si allunga la lista dei vescovi “misericordiati” da Francesco. Senza fornire alcuna spiegazione, Roma ha ordinato a monsignor José Luis Azcona Hermoso, vescovo missionario, di lasciare la prelatura della quale è stato a capo per ventinove anni

Il nunzio apostolico in Brasile, monsignor Giambattista Diquattro, ha ordinato a monsignor Azcona, vescovo emerito della prelatura di Marajó, di non risiedere nel territorio della prelatura. La notizia è stata confermata dall’amministratore diocesano di Marajó, padre Kazimierz Antoni Skorki.

Al sinodo amazzonico quella dell’arcivescovo Azcona fu una delle poche voci autenticamente cattoliche,  in dissenso con l’eterodossia imperante, e oggi puntualmente è arrivata la punizione..

La prelatura di Marajó, un’area composta da nove comuni dell’isola appartenente allo Stato del Para e che dipende dall’arcidiocesi di Belém do Para, ha rilasciato una dichiarazione su Instagram in cui afferma: “Non abbiamo ricevuto alcuna notifica dalla nunziatura circa le ragioni di questa richiesta, né conosciamo i dettagli”.

José Luis Azcona, nato il 28 marzo 1940 a Pamplona, in Spagna, è stato vescovo di Marajó dal 1987 al 2016. Proprio in qualità di vescovo emerito partecipò al sinodo sull’Amazzonia del 2019.

In quell’occasione Azcona criticò la totale mancanza di riferimenti a Cristo crocifisso nell’Instrumentum laboris, il documento di lavoro del sinodo. Fece anche notare l’omissione del concetto di peccato dalla pastorale per i popoli indigeni, difese il celibato sacerdotale e mise in guardia dallo scandalo e dall’idolatria generato dall’uso di immagini della pachamama.

Nel 2009, inoltre, il vescovo Azcona denunciò casi di abusi e sfruttamento sessuale di minori avvenuti a Marajó, casi che videro coinvolti anche politici e imprenditori locali. La denuncia portò alla creazione di una commissione sugli abusi nell’Assemblea legislativa del Para e nel Congresso nazionale.

Secondo il quotidiano O Liberal de Para, il vescovo Azcona dovrà lasciare Marajó a gennaio, quando subentrerà il nuovo vescovo José Ionilton Lisboa de Oliveira, nominato da papa Francesco all’inizio di novembre.

Il vescovo José Ionilton è presidente della Commissione pastorale della terra (Cpt) e membro della Rete ecclesiale pan-amazzonica (Repam Brasil), istituita dal papa dopo il sinodo sull’Amazzonia.

________________

Nella foto (infocatolica.com), monsignor José Luis Azcona Hermoso

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!