Spot blasfemo. Considerazioni e suggerimenti

Caro Valli,

condivido con lei e tutti gli amici di Duc in altum qualche considerazione sullo spot blasfemo di cui ha parlato nel blog [qui e qui].

Innanzitutto ringrazio di avere dei bimbi piccoli che, monopolizzando lo schermo televisivo con i dvd di vecchi cartoni animati, mi impediscono di abbrutirmi guardando i programmi televisivi che ci vengono proposti.

In secondo luogo, quando ho appreso dello spot non mi sono meravigliato, dato il livello di gusto a cui siamo abituati laicamente, ma, ahimè, anche clericalmente.

Noto infine un particolare positivo: per rendere credibile il gesto e creare il vero parallelismo, nello spot la somministrazione della patatina avviene direttamente in bocca. Segno che quella deve essere l’unica e la sola maniera di dare la particola ai fedeli.

Grazie per il suo prezioso lavoro.

Federico Morandi

*

Caro Valli,

circa lo spot blasfemo direi che il boicottaggio del prodotto non basta. Occorre anche inviare in massa segnalazioni all’istituto per l’autodisciplina pubblicitaria.

Ecco il link:

https://www.iap.it/le-attivita/per-i-cittadini/segnalare-pubblicita-ingannevole/

Un saluto, in preghiera.

Fabrizio Scarpino

*

Caro Valli,

penso sia utile integrare gli articoli sullo spot blasfemo con la mail di Agcom a cui poter inviare un reclamo. Qui la pagina con i contatti:

https://www.agcom.it/contenuti-audiovisivi

La seguo cotidie.

Antonio D’Alessandro

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!