Meditazione / Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra

 Io sono la Via, la Verità e la Vita

 Gv 14,1-11a

di Eremita

Questo Vangelo è per tutti noi una chiamata forte. Attraverso questa Parola Gesù Cristo ci parla molto chiaramente e ci dice: “Io sono la Via, la Verità e la Vita”.

Ora dobbiamo riflettere in modo importante sul nostro cammino di conversione. Perché è probabile che nel tuo cuore fino a questo momento tu abbia cercato altre vie, altre verità, che non sono Gesù. Devi farti una domanda seria: cosa ostacola il tuo rapporto con Gesù? Quali sono oggi i tuoi idoli? Gli idoli del mondo sono tanti, e ognuno di noi ha i suoi.  Ma è necessario identificare cosa sta ostacolando il tuo rapporto con Dio. Perché se non vedi questo, rischi di vivere ingannato per tutta la vita e di perderti.

Qual è dunque oggi il tuo idolo? Il gioco, la pornografia, il denaro, il successo, il tuo ego, l’alcol, la droga o cosa? Guardati dentro e sappi leggere il tuo cuore con sincerità.

Ho conosciuto un uomo che era alcolizzato. Ma non voleva ammettere a se stesso di esserlo. Diceva: “Non bevo tanto, bevo al bisogno, quando mi sento solo, quando devo affrontare un problema. Ma tanto ne esco quando voglio”. La sua situazione andava peggiorando di giorno in giorno, fino a quando, arrivato al limite, non ha ammesso a se stesso di essere alcolizzato e di aver bisogno di aiuto. Non è andato ad alcolisti anonimi (benché alcolisti anonimi sia una realtà molto seria che ha aiutato un sacco di persone a venire fuori da quel tunnel). Non è andato in nessuna comunità. Un giorno è entrato in chiesa e si è messo a pregare davanti a un quadro della Madonna. Mi ha raccontato è stato questo: “Ho chiesto alla Madonna di aiutarmi a venirne fuori. Le ho detto: non ce la faccio più, così muoio, solo tu mi puoi aiutare! Ho sentito dentro di me una grande paura. Poi una grande liberazione. E dal giorno non ho bevuto più. Sono miracolato”.

Ecco. Quest’uomo aveva l’idolo dell’alcol. Questa sostanza lo distruggeva ogni giorno di più. Ha ammesso con sincerità di essere un dipendente, e ha chiesto aiuto alla Madonna. Voleva essere liberato, e la Madonna lo ha liberato.

Potrei raccontare tantissime testimonianze simili. E tutte ci dicono che è possibile abbattere l’idolo, è possibile mettere Gesù Cristo come nostra unica Via, Verità e Vita! È possibile venire fuori dalla tenebra. Chiedilo a Gesù! Chiedilo alla Madonna! Chiedilo con tutto il tuo cuore. Questa è la Via per venirne fuori davvero.

Amen.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!